Scritto da 6:16 pm Valdichiana, Attualità

Cortona, il Premio Cortonantiquaria 2024

CORTONA, (martedì 20 agosto 2024) – Il Premio è stato istituito nel 2022 con la premiazione di Tullio De Piscopo e nel 2023 Francesco Santucci. Quest’anno viene conferito a Carla Romanelli Crowther. Aretina di nascita, cresciuta in una famiglia di artisti e poeti, esordì in TV nel 1967 nei caroselli diretti da Luciano Emmer. Televisione, cinema e teatro gli ambiti in cui ha esercitato la sua arte. Ha recitato con Franco Franchi, Carlo Giuffré, Ursula Andress, Max von Sydow, Jean-Paul Belmondo. Partecipò alla coproduzione tra la Rai e la TV ungherese nello sceneggiato I girasoli, iniziando una lunga esperienza in Ungheria. Ha scritto, tradotto, adattato e portato in scena opere teatrali per il Festival de Due Mondi a Spoleto.

Ha alternato all’attività artistica quella delle Relazioni Internazionali collaborando con istituzioni e personalità del mondo dell’Economia, della Scienza e della Politica come La Fondazione Aspen Institute Italia; Il Sincrotrone di Trieste presieduto dal Nobel Carlo Rubbia; La Camera dei Deputati per il sostegno alla Causa Tibetana del Dalai Lama. Ha ideato e curato eventi culturali dedicati alla Pace e alla Memoria. Tra i suoi ultimi lavori di autrice: “La Valchiria della Pace” in versione italiana e inglese, “Il Vento Seduttore” e “Puccini Fuga d’Amore”. Ha insegnato storia del teatro italiano alla scuola di John Crowther a Los Angeles; oggi insegna storia del teatro russo alla scuola di recitazione Agorà a Roma.

Sottolinea Francesco Attesti, Assessore alla Cultura del Comune di Cortona: «Siamo lieti di conferire il Premio Cortonantiquaria Arte a una persona che, originaria del nostro territorio, ha portato la propria arte a livello nazionale con la tv e il teatro, e internazionale con il cinema d’autore. Nel conferirle il premio desideriamo sottolineare che Carla Romanelli Crowther è autrice del libro La Valchiria della pace riscoprendo la figura di Bertha von Suttner, prima donna Premio Nobel per la pace nel 1905: argomento estremamente attuale ma spesso banalizzato».

Durante la serata condotta da Hoara Borselli si terranno intermezzi musicali di Jazzmania 5et.

-La Redazione

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Agosto 20, 2024
Close