CASTIGLION FIORENTINO, (mercoledì 25 settembre 2024) – La norma ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione ” è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione creato, sulla base delle best practice internazionali, con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi. È rivolto ad Organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi dimensione o natura, e rappresenta uno strumento flessibile che prevede l’adozione di un approccio sistemico alla prevenzione e al contrasto della corruzione.
La ISO 37001 aiuta a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione (attiva o passiva) da parte dell’organizzazione e del suo personale, promuovendo una serie di misure e controlli e fornendo una guida di supporto per la relativa applicazione.
“Attraverso il sistema di gestione conforme alla norma ISO 37001 è possibile identificare e tenere sotto controllo i requisiti legali ed adottare un approccio sistemico improntato alla conformità legislativa, nell’ambito della prevenzione e del contrasto della corruzione; tale certificazione oltre ad essere una scelta etica e innovativa è anche un elemento distitivo agli occhi dei clienti e di tutti i propri stakeholders, ed è un possibile requisito aggiuntivo nell’ambito di gare e qualifiche dei fornitori ” dichiara il vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Devis Milighetti.
L’implementazione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e la relativa certificazione testimoniano una scelta organizzativa diligente, oltre che costituire un efficace strumento di comunicazione che conferma l’impegno e la volontà di contribuire positivamente alla creazione del buon nome di Castiglion Fiorentino. La certificazione ha, infatti, una durata triennale e prevede che l’ente certificatore effettui un audit di sorveglianza per verificare periodicamente il mantenimento del sistema di gestione e le attività di prevenzione intraprese. In fase di scadenza l’ente certificatore verificherà l’organizzazione dei processi del Comune per confermare o meno il rispetto dei requisiti menzionati.
“Tale certificazione è un punto di partenza per accrescere la capacità dell’Amministrazione comunale di essere punto di riferimento per i cittadini e le imprese, garantendo affidabilità, etica ed efficienza.Visto le importanti risorse legate al PNRR, essere riconosciuti all’esterno come una amministrazione trasparente e corretta, anche da parte di investitori internazionali è prioritatorio. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede infatti la gestione di una quantità elevatissima di risorse pubbliche e possedere modelli di organizzazione certificati di questo tipo ci consente di rassicurare gli interlocutori istituzionali ed economici oltre che garantire una maggiore efficienza interna” conclude il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Devis Milighetti.
-La Redazione
Last modified: Settembre 25, 2024