Scritto da 3:43 pm Top News, Eventi/Spettacolo, Valdichiana

A Castiglion Fiorentino si riapre il sipario del Teatro Comunale Mario Spina

CASTIGLION FIORENTINO, (venerdì 18 ottobre 2024) – Si riapre il sipario del Teatro Comunale Mario Spina gestito dall’Associazione CapoTrave/Kilowatt, con la direzione artistica di Luca Riccidal 20 novembre al 9 aprile7 spettacoli in cartellone, per una stagione che promette intrattenimento, divertimento e pensiero, come suggerisce lo stesso titolo, “A Castiglioni quest’anno ci divertiamo!”.

Dichiarano Lucia Franchi e Luca Ricci, direttori di CapoTrave/Kilowatt: “Siamo più che felici di presentare una stagione ricca di stimoli culturali come non mai. Andremo da Ariosto a Molière, da Goldoni alla drammaturgia più recente, con artisti di chiara fama come Alessandro Benvenuti e Veronica Pivetti, portando spettacoli storici del teatro italiano come il meraviglioso lavoro sulle marionette di Koreja o l’ispirativo racconto su sport e sfide della vita interpretato dal campione del mondo di pallavolo Andrea Zorzi. Come dice il claim di questa edizione, ci divertiremo molto quest’anno a Castiglioni, ma in modo intelligente e producendo pensiero.”

“È una stagione teatrale di grande spessore – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino Massimiliano Lachi – insieme a Goldoni e Molière si trovano monologhi di Alessandro Benvenuti e di Veronica Pivetti. Siamo davvero soddisfatti, perché una stagione di così alto livello dimostra ancor di più che il teatro è vivo.
Il prezzo dei biglietti – conclude Lachi – è stato calmierato, e anche questo per noi è motivo di soddisfazione e spero sia un ulteriore stimolo per chiunque vorrà per venire al Mario Spina in questa stagione”.

Al via mercoledì 20 novembre, con la compagnia Stivalaccio Teatro che presenta Il malato immaginario – L’ultimo viaggio, riscrittura del classico di Molière diretta da Marco Zoppello, sul palco insieme a Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Stefano Rota. Lo spettacolo è un salto nell’universo molieriano, tra improvvisazione e canti da saltimbanco, e nel gioco del teatro, che deve essere vivo ed estemporaneo quanto la commedia, specchio incrinato dell’umano. Stivalaccio Teatro nasce nel 2007 come compagnia di teatro popolare; nel 2023 riceve il premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro, come riconoscimento per il lavoro sulla commedia dell’arte, il teatro ragazzi e l’arte di strada.

-La Redazione

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 18, 2024
Close