Scritto da 10:09 am Top News, Cronaca, Valdarno

Ondata di furti nel centro storico di Montevarchi: nel mirino attività commerciali e professionali

MONTEVARCHI, (domenica 20 ottobre 2024) – Negli ultimi giorni si è registrata una vera e propria ondata di furti nel centro storico di Montevarchi, generando una crescente preoccupazione tra i residenti e i commercianti della zona. Dopo il primo colpo, che ha fruttato ai ladri un magro bottino di soli 50 euro presso la sede della CGIL, l’attenzione dei malviventi si è rapidamente spostata su altre attività locali. A finire nel mirino sono state diverse attività commerciali, principalmente alla ricerca di contanti piuttosto che di oggetti di valore.

Nonostante l’entità dei furti non sia particolarmente elevata, il danno subito dai commercianti va oltre il valore economico degli oggetti rubati, poiché queste azioni criminali contribuiscono a creare un clima di insicurezza e allarme. Le incursioni avvengono per lo più durante le ore diurne, un fatto che desta ulteriore preoccupazione tra i cittadini.

Ad essere presi di mira sono stati diversi esercizi, tra cui un centro medico, un negozio di antiquariato e un salone di acconciature. Questi furti rappresentano un duro colpo per i titolari delle attività che, oltre ai beni materiali sottratti, devono fare i conti con i costi delle riparazioni dovuti ai danneggiamenti subiti durante le effrazioni.

Le autorità locali sono già all’opera per cercare di identificare i responsabili e adottare misure preventive che possano scongiurare ulteriori episodi. Intanto, molti negozianti stanno valutando l’installazione di sistemi di sicurezza più avanzati e di telecamere di sorveglianza, nel tentativo di proteggere le proprie attività e scoraggiare eventuali futuri furti.

Il fenomeno sta allarmando anche le associazioni di categoria che chiedono maggiore vigilanza e un intervento più deciso da parte delle forze dell’ordine per tutelare la tranquillità di una zona che, fino a poco tempo fa, sembrava relativamente sicura. I cittadini, dal canto loro, si augurano che la situazione possa essere riportata presto sotto controllo.

-La Redazione

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 20, 2024
Close