VENEZIA (martedì 3 dicembre 2024) – Filippo Turetta è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio della ex fidanzata Giulia Cecchettin, avvenuto a novembre dello scorso anno a Fossò.
di Chiara Modesti
Filippo Turetta, nella notte tra l’11 e il 12 novembre 2023, aveva ucciso a Fossò (Venezia) la ex fidanzata Giulia Cecchettin con 75 coltellate. Aveva poi nascosto il cadavere della giovane nel bosco di Barcis, per poi fuggire in Germania.
Oggi, martedì 3 dicembre, dopo oltre 6 ore di camera di consiglio è arrivata la sentenza di primo grado: il ventiduenne è stato condannato all’ergastolo; sono state disposte anche le interdizioni di legge e il risarcimento delle parti civili.
I giudici della Corte d’Assise hanno escluso le aggravanti della crudeltà e del reato di minacce.
Giovanni Caruso, l’avvocato di Turetta, ha commentato:
Tag: ergastolo, Femminicidio, Filippo Turetta, Giulia Cecchettin, omicidio, venezia Last modified: Dicembre 3, 2024Turetta ha compreso la decisione, gliene ho spiegato il senso. È un po’ stordito per certi versi. Mi ha ringraziato con la timidezza che avete imparato a conoscere. Ora facciamo decantare un po’ la situazione e poi ragioniamo sul da farsi in merito a un eventuale appello.