Crisi politica in Corea del Sud: si dimette anche il leader del partito di governo
La Corea del Sud è nel pieno di una crisi istituzionale senza precedenti. La Corte Costituzionale ha avviato oggi, alle ore 10 locali, la prima riunione ufficiale per esaminare la procedura di impeachment nei confronti del presidente Yoon Suk Yeol. L’ormai ex presidente è stato destituito dal Parlamento a seguito del controverso tentativo di imporre la legge marziale, un evento che ha scosso profondamente il panorama politico del Paese.
Un portavoce della Corte ha confermato all’agenzia AFP l’inizio delle deliberazioni, mentre le dimissioni del leader del partito di governo, il People Power Party, hanno aggiunto un nuovo elemento alla crisi.
Han Dong-hoon, capo del partito al governo, ha annunciato in una conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva che lascerà la sua carica. “Mi scuso sinceramente con tutti i cittadini che hanno sofferto a causa dell’incidente legato alla legge marziale”, ha dichiarato.
Le dimissioni di Han arrivano in un momento cruciale per il Paese, che si trova ora ad affrontare una fase di instabilità politica e incertezza istituzionale. La situazione è seguita con grande attenzione sia a livello nazionale che internazionale, mentre la Corte Costituzionale prepara il terreno per una decisione che potrebbe segnare una svolta storica.
Tag: Corte Costituzionale Sudcoreana, crisi politica Corea del Sud, dimissioni Han Dong-hoon, legge marziale Corea, mpeachment Yoon Suk Yeol Last modified: Dicembre 16, 2024