Scritto da 1:10 pm Esteri, Attualità, Attualità, Cronaca, Cronaca, Italia, Top News

Cecilia Sala è libera: la giornalista italiana rientra in patria dopo 21 giorni di detenzione in Iran

Teheran-Roma, 8 gennaio 2025 – Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta in Iran dallo scorso 19 dicembre, è finalmente libera. L’aereo che la sta riportando in Italia è decollato nella tarda mattinata di oggi dalla capitale iraniana. La notizia è stata confermata ufficialmente da Palazzo Chigi, che in una nota ha espresso soddisfazione per il lieto fine di questa vicenda.

di Alice Grieco

“Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”, si legge nel comunicato. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto ringraziare tutte le istituzioni e i professionisti che hanno contribuito al successo dell’operazione. “Il ritorno di Cecilia Sala rappresenta una grande gioia: presto potrà riabbracciare i suoi cari e tornare alla sua vita”, ha dichiarato Meloni, che ha personalmente informato i genitori della giornalista con una telefonata.

Atterraggio previsto a Ciampino: l’accoglienza di Meloni e Tajani

L’aereo della Presidenza del Consiglio che trasporta Cecilia Sala è atteso all’aeroporto di Ciampino intorno alle 15:30. Ad accoglierla ci saranno il Presidente Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, a testimonianza dell’importanza attribuita al suo ritorno.

Fonti vicine al governo riferiscono che il direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE), Giovanni Caravelli, si è recato personalmente a Teheran per seguire l’operazione e accompagnare la giornalista nel viaggio verso casa.

Tre settimane di angoscia: l’incubo del carcere di Evin

La liberazione di Cecilia Sala pone fine a 21 giorni di detenzione nel temuto carcere di Evin, noto per le condizioni difficili e le numerose segnalazioni di violazioni dei diritti umani. Durante queste tre settimane, i suoi familiari hanno vissuto momenti di grande angoscia, mentre il governo italiano ha lavorato incessantemente per riportarla a casa.

“Sto andando a Roma, sono felicissima”, ha dichiarato emozionata Elisabetta Vernoni, madre della giornalista, durante un collegamento con L’Aria che Tira su La7.

Mattarella elogia l’impegno del governo per il ritorno di Cecilia Sala

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso soddisfazione per il successo dell’operazione. In una telefonata, ha ringraziato il Presidente Giorgia Meloni per l’impegno profuso e ha successivamente contattato la madre di Cecilia Sala per condividere la gioia del ritorno.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Gennaio 8, 2025
Close