Scritto da 10:35 am Arezzo, Attualità, Cultura, Top News

73 anni di matrimonio: il segreto di Olga e Bruno tra pazienza e amore

Non esiste un metallo che celebri 73 anni di matrimonio, ma due parole li definiscono perfettamente: pazienza e amore. Olga Lucarini (94 anni) e Bruno Briini (96 anni) rappresentano un esempio raro e prezioso di longevità matrimoniale. La loro storia d’amore inizia il 19 gennaio 1952, quando Bruno chiese la mano di Olga a suo padre, come si usava allora. Lui, originario di Castel San Niccolò, si trasferì a Foiano per amore di Olga, cresciuta a Creti, località oggi nota per le discussioni sulla stazione dell’Alta Velocità.

di Alice Grieco

Il giorno più bello della loro vita

Ricordando il giorno del matrimonio, Olga e Bruno lo descrivono ancora come il più bello della loro vita: una cerimonia intima con appena 14 invitati, due auto e un pranzo semplice a casa. In quegli anni difficili, la priorità era il lavoro nei campi e la cura degli animali, tanto che non c’è nemmeno una fotografia a immortalare quel momento speciale. Eppure, la semplicità e l’essenzialità di quel giorno riflettono i valori che hanno caratterizzato il loro lungo cammino insieme.

Dalla loro unione sono nati Tiziano e Gino, che a loro volta hanno regalato nipoti e pronipoti a questa straordinaria coppia.

Il segreto di una vita insieme

Come si arriva a 73 anni di matrimonio? Olga e Bruno non hanno dubbi: “Con tanta pazienza. Bisogna affrontare insieme tutto, i momenti belli e quelli difficili. Solo così si superano.”

Bruno aggiunge: “Oggi i giovani hanno meno pazienza, anche se forse più opportunità di quelle che avevamo noi. Noi abbiamo vissuto la guerra e la rinascita, sempre insieme e rispettandoci a vicenda. C’erano ruoli distinti e le famiglie vivevano in grandi comunità, spesso con venti o trenta persone sotto lo stesso tetto, ma ci si voleva bene lo stesso.”

Un amore che è un esempio

Oggi, tutta la famiglia festeggia questo importante traguardo, riconoscendo il valore di un amore che ha superato ogni ostacolo. Il figlio Tiziano li ringrazia: “Grazie per la vostra tenacia, la vostra lungimiranza e i preziosi consigli di vita. Siete un esempio per tutti noi.”

Olga e Bruno si guardano ancora come il primo giorno. “La risposerei ogni giorno”, confessa Bruno con un sorriso. E, in fondo, è proprio ciò che farà oggi: celebrare ancora una volta il loro record d’amore. Un traguardo che non ha bisogno di metalli preziosi per essere ricordato: 73 anni insieme sono il simbolo più grande di tutti.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Gennaio 19, 2025
Close