Una serie di atti vandalici ha scosso il centro storico di Arezzo nella notte appena trascorsa. Circa venti auto sono state danneggiate, con carrozzerie rigate, specchietti spaccati e tergicristalli divelti. Motorini e scooter sono stati gettati a terra, alcuni con lunotti rotti, e diversi cestini dell’immondizia sono stati rovesciati in mezzo alla strada.
L’episodio è avvenuto nelle zone di via Borgunto, via Pescioni e piazzetta San Niccolò. Sui social, numerosi cittadini hanno condiviso foto dei danni nel gruppo Sei di Arezzo se, lamentando che non è la prima volta che accadono simili episodi.
di Alice Grieco
Segnalazioni e intervento della polizia
La prima segnalazione è arrivata alla polizia intorno alle 2 di notte. Una pattuglia si è recata sul posto, ma gli atti vandalici erano già stati consumati. Stamattina, gli agenti hanno raccolto le denunce dei proprietari dei mezzi danneggiati e hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti in zona.
Le prime indagini indicano che il responsabile potrebbe essere una sola persona, probabilmente alterata dall’alcol o in stato confusionale.
Non è un caso isolato
Arezzo non è nuova a episodi di questo tipo. Lo scorso 4 novembre, in via Oberdan, furono rovesciati sei bidoni della raccolta differenziata e i rifiuti vennero sparsi fino a vicolo della Volta. A settembre, un altro episodio di vandalismo colpì il centro storico: il defibrillatore della Misericordia in via Garibaldi venne manomesso e reso inutilizzabile.
Sicurezza in centro storico
Questi episodi sollevano preoccupazioni tra i residenti e i commercianti del centro storico di Arezzo, spingendo a chiedere maggiori controlli e misure di sicurezza per prevenire nuovi atti di vandalismo. Le autorità continuano a indagare per individuare il responsabile dell’ultimo episodio e garantire maggiore tutela al patrimonio cittadino.
Tag: atti vandalici, auto danneggiate, centro storico, intervento polizia, segnalazioni Last modified: Gennaio 21, 2025