Arezzo (sabato 1 febbraio 2025) — I sondaggi per le elezioni regionali in Toscana 2025 delineano un quadro favorevole per Eugenio Giani, presidente uscente, che registra un vantaggio di oltre 10 punti percentuali rispetto ad Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e possibile candidato del centrodestra. Sebbene la campagna elettorale ufficiale non sia ancora iniziata, i dati raccolti da Emg per Toscana Tv tra il 20 e il 23 gennaio forniscono un’indicazione chiara delle preferenze degli elettori.
di Alice Grieco
Sondaggi elezioni Toscana 2025: Giani al 51%, Tomasi al 39,5%
Secondo il sondaggio, Giani raccoglie il 51% dei consensi, mentre Tomasi si ferma al 39,5%. Il Movimento 5 Stelleottiene solo il 5,5%. In uno scenario di coalizione allargata del centrosinistra che includa i 5 Stelle, il vantaggio di Giani potrebbe salire al 55%, contro il 40% di Tomasi.
Preferenze per i partiti: PD primo, Fratelli d’Italia in crescita
Analizzando le intenzioni di voto per i partiti, nel centrosinistra il Partito Democratico si conferma primo con il 33%, seguito da Alleanza Verdi e Sinistra (7%), Italia Viva (3,5%) e Azione (2,5%). Le liste civiche ottengono il 3%. Nel centrodestra, Fratelli d’Italia si afferma come primo partito con il 25%, seguito da Forza Italia (7%), Lega (5%) e Noi Moderati (1,5%).
Notorietà e gradimento: Giani più conosciuto e apprezzato
Il sondaggio evidenzia anche la notorietà dei candidati: Giani è conosciuto dal 63% degli elettori, mentre Tomasi solo dal 44%. Inoltre, appena il 9% degli intervistati dichiara di conoscere Tomasi “abbastanza bene”, contro il 17% di Giani. Il gradimento per l’operato del presidente uscente è elevato, con un 72% di soddisfazione. Il 24% degli elettori assegna a Giani un voto tra 8 e 10, mentre il 48% gli dà un punteggio compreso tra 6 e 7.
Con le elezioni ancora lontane, la partita è aperta, ma il centrosinistra in Toscana parte con un netto vantaggio.
Tag: elezioni toscana, giani, sondaggi regionali, tomasi Last modified: Febbraio 1, 2025