Scritto da 6:25 am Arezzo, Politica, Top News

Marco Casucci lascia la Lega: il consigliere regionale aderisce al gruppo Misto

Arezzo (mercoledì 19 marzo 2025) — Marco Casucci, consigliere regionale della Toscana, ha ufficialmente annunciato la sua uscita dalla Lega, partito al quale aveva aderito quindici anni fa. La notizia, che circolava già da alcuni giorni, è stata confermata dallo stesso Casucci tramite un comunicato stampa in cui ha espresso le ragioni della sua decisione.

di Alice Grieco

“Ho aderito alla Lega quando in Toscana il partito aveva solo l’1% dei consensi. Ho sempre condiviso le sue battaglie, dando e ricevendo molto in questi anni, fino a ricoprire il ruolo di vicepresidente del Consiglio regionale, incarico per il quale posso solo esprimere gratitudine. Tuttavia, con rammarico, ho deciso di non rinnovare la tessera perché la Lega di oggi non è più il partito al quale mi ero iscritto” ha dichiarato Casucci.

Nella sua nota ufficiale, Casucci ha spiegato che la decisione è maturata dopo una serie di incontri con il capogruppo regionale della Lega, Elena Meini, con altri colleghi del gruppo e con il segretario regionale Luca Baroncini. “Ringrazio Meini per la correttezza e l’umanità che la contraddistinguono. Ho comunicato a Baroncini, in modo sereno ma fermo, la mia volontà di aderire al gruppo Misto e, di conseguenza, di dimettermi da vicepresidente del Consiglio regionale. Tutti questi passaggi verranno compiuti nei tempi e nei modi che saranno concordati nel rispetto delle esigenze amministrative e organizzative” ha precisato.

Casucci ha inoltre sottolineato che, pur avendo inizialmente mantenuto il massimo riserbo sulla sua scelta, la diffusione pubblica della notizia lo ha spinto a chiarire le proprie motivazioni. “Al di là della normale dialettica interna al partito, è noto da tempo che non condivido quella che considero una deriva a destra della Lega, né il crescente spazio concesso a soggetti estranei alla nostra storia politica. Parallelamente, ho osservato il progressivo abbandono del ruolo di sindacato del territorio, che era stato uno dei motivi principali che mi avevano spinto ad aderire nel 2010. Nonostante abbia più volte espresso queste preoccupazioni nei direttivi regionali, non ho mai intravisto possibilità di cambiamento” ha affermato.

Casucci ha concluso il suo comunicato con parole di rispetto per coloro che hanno condiviso con lui il percorso all’interno della Lega, ribadendo il suo impegno per i territori che ha sempre rappresentato con dedizione. Resta ora da vedere se il consigliere regionale deciderà di aderire a un altro partito o se proseguirà il suo mandato nel gruppo Misto senza nuove affiliazioni politiche.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 19, 2025
Close