Scritto da 5:25 am Arezzo, Attualità, Top News

Isola pedonale ad Arezzo: al via dal terzo weekend di maggio

Arezzo (martedì 8 aprile 2025) — L’amministrazione comunale di Arezzo conferma il ritorno dell’isola pedonale nel centro storico, con avvio ufficiale previsto per il terzo fine settimana di maggio, precisamente il giorno 16. La misura interesserà le principali vie del centro, tra cui via Roma, Corso Italia e Piazza Sant’Agostino, con l’obiettivo di favorire la fruizione degli spazi esterni da parte di commercianti, ristoratori e titolari di locali.

di Alice Grieco

L’ufficializzazione del provvedimento avverrà nella giornata odierna durante la seduta della Giunta comunale. Come già accaduto lo scorso anno, l’isola pedonale sarà attiva fino alla metà di settembre, evitando il prolungamento fino a ottobre, periodo in cui le condizioni meteorologiche avevano spesso compromesso gli ultimi fine settimana.

L’area pedonale sarà operativa ogni venerdì e sabato dalle ore 19:00 fino a mezzanotte, con conseguenti modifiche alla viabilità urbana e variazioni sulle linee del trasporto pubblico locale. L’iniziativa, introdotta nell’estate del 2021 come misura di supporto alla ripresa economica post-pandemia, si è consolidata negli anni grazie all’approvazione sia degli operatori del settore che delle associazioni di categoria, in linea con la crescente vocazione turistica della città.

Non si esclude, inoltre, che nel corso dei mesi di giugno e luglio possa essere istituita un’isola pedonale temporanea anche in via Vittorio Veneto, nella zona di Saione, per due fine settimana dedicati. Tuttavia, su questo punto si attendono ancora le decisioni ufficiali della Giunta comunale.

Con l’arrivo della bella stagione, che ha già visto il ritorno del bus turistico in città dallo scorso 29 marzo, l’isola pedonale rappresenta un’ulteriore iniziativa volta a migliorare l’esperienza di cittadini e turisti, offrendo un centro storico più vivibile e accogliente nei fine settimana estivi.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 8, 2025
Close