Scritto da 4:46 am Arezzo, Attualità, Top News

Villa Severi sostiene il Calcit con una donazione a favore del progetto Scudo: al via gli eventi solidali di maggio

Arezzo (martedì 22 aprile 2025) — Il Centro di Aggregazione Sociale di Villa Severi ha recentemente devoluto una somma pari a 1.000 euro al Calcit di Arezzo, a sostegno del progetto Scudo, finalizzato all’erogazione di cure domiciliari per pazienti oncologici in fase terminale. Il contributo, frutto della lotteria di Pasqua organizzata in occasione delle festività, rappresenta un’ulteriore testimonianza della solidarietà cittadina e dell’impegno costante della comunità aretina nella lotta contro il cancro.

di Alice Grieco

“Un sentito ringraziamento – ha dichiarato Giancarlo Sassoli, presidente del Comitato Autonomo per la Lotta Contro i Tumori (Calcit) – al Centro di Aggregazione Sociale di Villa Severi per questo gesto concreto. Il ricavato sarà destinato al progetto Scudo, che ogni anno sosteniamo con oltre 30.000 euro, grazie alla generosità degli aretini e ai proventi dei tradizionali mercatini dei ragazzi”.

Il mese di maggio si annuncia particolarmente ricco di appuntamenti dedicati alla beneficenza e alla sensibilizzazione oncologica, a partire proprio dal ritorno dei mercatini dei ragazzi del Calcit, occasione storica di raccolta fondi e promozione dei valori del volontariato tra le giovani generazioni.

Il primo evento è in programma nella frazione di Giovi, il 3 e 4 maggio, con una due giorni solidale che prevede sabato sera una cena pro Calcit e domenica il mercatino. Seguirà, l’11 maggio, l’edizione numero 71 del mercatino dei ragazzi di Arezzo, l’appuntamento tradizionale che si svolgerà lungo l’asse urbano da via Spinello a via Guadagnoli, passando per via Niccolò Aretino: un’intera giornata di beneficenza a cielo aperto nel cuore della città.

Il calendario solidale prosegue con i mercatini previsti per domenica 18 maggio nelle località di Indicatore e Ponticino, seguiti dal mercatino di Ceciliano, programmato per domenica 25 maggio. Tutti gli eventi sono pensati per coinvolgere la cittadinanza e sostenere in modo concreto la missione del Calcit.

Nel quadro delle iniziative di maggio, ampio spazio sarà riservato anche alla cultura, all’intrattenimento e alla prevenzione. Dal 12 al 25 maggio, presso il Circolo Artistico di Arezzo, si terrà il ciclo di eventi “Mercatino in Concerto”, che culminerà con un gran galà conclusivo al Teatro Petrarca.

Il 16 maggio, inoltre, si svolgerà una giornata dedicata alla prevenzione oncologica presso la Borsa Merci di Arezzo, nell’ambito del progetto Giona, rivolto agli studenti degli istituti scolastici del territorio.

La programmazione solidale del Calcit continuerà anche nei mesi successivi. È già stata annunciata la “Poti a piedi”, tradizionale camminata benefica in programma per domenica 8 giugno, che arricchirà ulteriormente il palinsesto di iniziative a sostegno della lotta contro i tumori e della prevenzione sanitaria nel territorio aretino.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 22, 2025
Close