Arezzo (lunedì 28 aprile 2025) — Il Comune di Arezzo ha annunciato importanti interventi di manutenzione straordinaria su due delle principali arterie cittadine: via Anconetana e via Marco Perennio. A breve, entrambe le strade saranno interessate da un completo rifacimento del manto stradale, con l’obiettivo di eliminare le criticità attuali, quali buche e avvallamenti, e ripristinare adeguati standard di sicurezza per la circolazione.
di Alice Grieco
Attualmente sono già stati stanziati a bilancio 1,2 milioni di euro destinati al rifacimento di circa due chilometri di carreggiata lungo le suddette vie. Inoltre, a partire da maggio, una nuova variazione di bilancio prevede l’incremento delle risorse disponibili, con un ulteriore investimento di 1,7 milioni di euro finalizzato alla riqualificazione dell’intero reticolo viario urbano e delle aree periferiche.
Il piano di manutenzione straordinaria delle strade del Comune di Arezzo, conosciuto come “piano anti-buche”, ammonta attualmente a 3 milioni di euro, ma è prevista una significativa crescita degli stanziamenti, che potrebbero raddoppiare entro la fine dell’anno.
A fare il punto sulla programmazione degli interventi è l’assessore alla manutenzione e al traffico, Alessandro Casi:
“Presto partiranno i lavori di manutenzione straordinaria del fondo stradale su tratti di via Marco Perennio e via Anconetana. La giunta comunale ha già approvato il progetto di fattibilità economica e, in una prima fase, saranno riqualificati circa due chilometri di carreggiata. L’intervento comprenderà operazioni di fresatura, sistemazione del sottofondo stradale e successiva posa del nuovo manto di asfaltatura.”
Con questa serie di interventi, il Comune di Arezzo intende migliorare in maniera significativa la sicurezza della rete stradale cittadina e la qualità della mobilità urbana.
Tag: rifacimento, sicurezza stradale, via anconetana, via marco perennio Last modified: Aprile 28, 2025