Scritto da 9:26 am Arezzo, Spettacolo • 7 Comments

Prosegue l’agenda estiva di eventi a Pistoia: scopri i prossimi appuntamenti

Continuano gli impegni del calendario “Estate in città 2023” a Pistoia, un ricco programma di eventi promosso dal Comune in collaborazione con enti e associazioni cittadine.

Fino a domenica 6 agosto, il “Orsigna Arum Festival” giunge alla sua quarta edizione, un evento che si svolge nella suggestiva cornice di Pian dell’Osteria, a circa 1.100 metri di altitudine, immerso nei boschi della Valle dell’Orsigna. Questo festival offre l’opportunità di conoscere la montagna, intraprendere percorsi di rigenerazione e incontrare professionisti, scrittori e artisti per discutere di temi come ambiente, sostenibilità e cura del territorio. Per informazioni e il programma completo, visitate il sito orsignaarumfestival.org o visitpistoia.eu.

Sabato 5 agosto, alle 19, la Chiesa Sant’Ignazio di Loyola in piazza dello Spirito Santo ospita un concerto della “Musicando Academy Orchestra”. Questa particolare orchestra, formata una volta all’anno, riunisce circa cinquanta musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, con diverse età, lingue, storie e professioni, uniti dalla passione per la musica. Diretta dal Maestro Francesco Grassini, l’orchestra eseguirà quest’anno la 4a Sinfonia di Johannes Brahms. L’ingresso al concerto è libero e senza prenotazione.

Sempre sabato 5 agosto, alle 20, presso il Castello di Cireglio, avrà luogo il primo appuntamento del ciclo “Le notti di Policarpo Petrocchi”, organizzato dalla Società Onore e Lavoro 1880 in collaborazione con il Comune di Pistoia, offrendo giornate di musica e divertimento.

Nell’ambito del 47° Campionato Italiano della Bugia, a cura dell’Accademia della Bugia e della Pro Loco Alta Valle del Reno, sabato alle 19:30, a Le Piastre, si terrà la cena bugiarda e lo spettacolo “The Bugia Show”, dove verranno premiati i vincitori delle sezioni grafiche, letterarie, strip e radiofoniche. Lo spettacolo proseguirà domenica 6 agosto con la gara al miglior raccontatore di bugie nella sezione verbale. Maggiori informazioni su labugia.it.

Domenica 6 agosto, un altro appuntamento da non perdere è la “Porrettana Express” e il “Treno Ecomuseo”, un viaggio con treni storici sull’antica linea ferroviaria Porrettana, con la scoperta del Museo SMI e della Linea Gotica. L’iniziativa è organizzata da Germina Impresa Sociale con Associazione Transapp, con il sostegno dei Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio, Fondazione Caript, Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e la partnership di Fondazione FS. Per informazioni e prenotazioni, visitate il sito porrettanaexpress.it.

Fino a venerdì 11 agosto, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, è in mostra “Studi di stile per l’ETR 500”, con disegni realizzati da Pininfarina per Breda Costruzioni Ferroviarie negli anni Ottanta, accompagnati da un modellino originale in scala 1:10 realizzato dall’azienda Filoni di Maresca. L’esposizione è aperta da martedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Infine, nell’arena di Porta al Borgo, con ingresso da via delle Pentole, continua la programmazione cinematografica per tutto il mese di agosto, con inizio alle 21:20. Inoltre, nella zona industriale di Sant’Agostino, sarà possibile godersi il Luna Park fino al 15 agosto.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Agosto 4, 2023
Close