A Cortona, il 2 marzo produttori e istituzioni si incontreranno per dare al prodotto locale, l’aglione, la denominazione d’origine protetta. L’aglione è un prodotto locale molto apprezzato e, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non è solo un aglio dalle dimensioni maggiori; infatti appartiene a un’altra varietà botanica.
di Erika Massimo
Attualmente, grazie alle sue proprietà e al suo inconfondibile gusto, l’ottenere la certificazione dop rientra dentro un più ampio progetto di valorizzazione dei prodotti locali.
L’incontro, dal titolo “Aglione dop” è organizzato dal Circolo culturale Gino Severini, in collaborazione con l’Associazione Produttori e trasformatori Aglione della Valdichiana e con il patrocinio del Comune di Cortona. Sabato 2 marzo, a partire dalle 16.30, si terrà dunque l’evento nella sala del Consiglio Comunale, in Piazza Signorelli. Il tema sarà proprio centrato sulla certificazione dop del prodotto locale e che ha già riscontrato un parere positivo e favorevole da parte della Regione Toscana.
Tag: aglione, cortona Last modified: Marzo 28, 2024