Scritto da 4:28 pm Valdichiana, Cultura

Castiglion Fiorentino, via ai lavori di restauro del soffitto della Chiesa della Buona Morte

A breve inizieranno i lavori di restauro del soffitto della chiesa della Buona Morte. Il progetto è stato presentato questa mattina in occasione della prima uscita delle Processioni Secolari della Settimana Santa.

di Erika Massimo

Il progetto di restauro del soffitto si inserisce dentro uno più ampio: infatti qualche anno fa venne riprodotta la statua del Cristo preso alla Colonna e ora l’obiettivo della Misericordia di Castiglion Fiorentino è quello di donare nuovo splendore al soffitto della Chiesa della Buona Morte.

I lavori saranno senz’altro un’operazione delicata poiché la chiesa è molto antica: la sua costruzione risale, infatti, al 1600. A questo proposito, Paola Salvadori, governatrice della Confraternita di Misericordia di Castiglion Fiorentino, lancia un appello «a quanti vogliano collaborare in questo importante progetto», poiché, ricorda che sono: «un ente di volontariato e il contributo donato è completamente detraibile».

L’inizio dei lavori è previsto subito dopo Pasqua, a opera della restauratrice Paola Cardinali e dureranno ben otto mesi poiché prevede il restauro di ben 120 metri quadrati. Inoltre, particolare sarà l’attenzione nei confronti del consolidamento degli strati pittorici a tempera, delle cornicette e delle superfici pittoriche per recuperare al meglio la vivacità policromatica originaria del soffitto.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Marzo 28, 2024
Close