Scritto da 7:41 pm Valdichiana, Attualità

Si è svolta ieri la seduta aperta del Consiglio Comunale sull’istallazione degli impianti fotovoltaici a terra

Castiglion Fiorentino (29 marzo 2024) – Si è svolto ieri in seduta aperta il Consiglio Comunale che ha affrontato il tema dell’istallazione degli impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra. Il tema era già stato affrontato nel Consiglio Comunale del 29 febbraio durante il quale, maggioranza e opposizione, hanno votato di comune accordo una mozione che invitava la Regione Toscana ad applicare norme transitorie in attesa dei decreti attuativi dei Ministeri.

di Virginia Farnetani

Tra le norme transitorie richieste alla Regione Toscana vi era anche la richiesta di individuare aree ritenute non idonee a simili istallazioni, specialmente quelle di particolare pregio paesaggistico, ed è proprio quest’ultimo aspetto a destare maggiori preoccupazioni.

Il Consiglio di ieri è stato molto importante perché ha dato alla cittadinanza l’opportunità di partecipare ed esprimere le proprie perplessità in merito all’istallazione degli impianti fotovoltaici. A presentare la petizione all’assise è stato il primo firmatario Edoardo Lucci, alla cui relazione hanno fatto seguito gli interventi degli ex sindaci castiglionesi Luigi Bittoni e Paolo Brandi, e dell’Ingegner Aurelio Cupelli e di Roberto Noccioletti. Sulla questione, hanno preso la parola anche l’architetto Roberto Vezzosi, estensore degli strumenti urbanistici del Comune di Castiglion Fiorentino, e l’Ingegnere Rico Farnesi, consulente nominato dal Comune al fine di tutelare gli interessi del territorio castiglionese.

Ha concluso i lavori il Sindaco Mario Agnelli che ha riconosciuto la valenza e l’attualità della petizione, la cui tematica non può non essere affrontata anche dai Consigli Comunali del territorio della Valdichiana aretina e senese.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 29, 2024
Close