Scritto da 1:15 pm Valtiberina, Eventi/Spettacolo

I prossimi appuntamenti di Laboratori Permanenti

VALTIBERINA, (martedì 14 maggio 2024) – Proseguono le attività di Laboratori Permanenti.

Venerdì 17 maggio alle ore 16.30 arriva al suo ultimo appuntamento il ciclo di conferenze-spettacolo tenute da Michele Casini dal titolo “GIACOMO PUCCINI, CENTO ANNI DALLA MORTE 1924-2024”, che questa volta sarà dedicato Le ultime opere: il Trittico e Turandot.

L’associazione culturale Puccini & Friends Valtiberina in collaborazione con Laboratori Permanenti ha proposto un ciclo di quattro incontri con il pubblico nei quali la narrazione del relatore si alterna con alcuni video esplicativi tratti da spettacoli lirici presentati nei più importanti teatri d’opera del mondo.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di divulgare la conoscenza della vita e del lavoro di Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte.

L’evento si svolge presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale “Dionisio Roberti” Palazzo Ducci Del Rosso Via XX Settembre 131 Sansepolcro.

Gli appuntamenti proseguono a Cascina ospiti dell’ART VIEW 2024: un festival dedicato alle donne organizzato da Fondazione Sipario Toscana, in occasione dei trent’anni de La Città del Teatro.  Un festival di respiro internazionale dedicato alle artiste che con la loro vita e le loro opere hanno trasformato il ruolo delle donne all’interno dell’arte.

Venerdì 17 maggio alle 21.00 presso La Città del Teatro di Cascina (PI) Caterina Casini sarà in scena con WOMAN BEFORE A GLASS – INOTRNO PEGGY GUGGENHEIM un racconto, scritto da Lanie Robertson, sulla vita della collezionista d’arte, icona del XX secolo.

Performance in quattro quadri attraverso cui si raccontano gli ultimi anni di Peggy Guggenheim, quando comprò Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, dove raccolse la sua straordinaria collezione d‘Arte moderna. Un racconto quasi intimo, dove tutto il mondo che circonda Peggy Guggenheim passa attraverso le immagini che scorrono sulla scena attraverso la tecnica del video-mapping.

Infine segnaliamo che è in lavorazione il nuovo progettoScrutando il cielo” intorno a “Madre Coraggio” di B. Brecht, sviluppato da Laboratori Permanenti in coproduzione con le residenze artistiche toscane Teatri d’Imbarco e Catalyst, traduzione e regia di Alberto Fortuzzi, musiche di Dante Borsetto, in scena: Caterina Casini, Matilde Zavagli, Michelangelo Fortuzzi.

All’interno del progetto, le strutture promotrici indicono un bando nazionale per la scrittura di testi teatrali sul tema della guerra. Possono partecipare giovani under 25, che vogliano cimentarsi nell’approfondimento del tema. I testi andranno inviati alla mail dedicata scrutandoilcielo@gmail.com entro e non oltre il 10 giugno 2024.

Tutte le info sul sito www.laboratoripermanenti.com

-La Redazione

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 14, 2024
Close