CASTIGLION FIORENTINO, (sabato 1° giugno 2024) – Sabato 1° giugno è in programma la festa patronale della Madonna delle Grazie ad Orzale, frazione del Comune di Castiglion Fiorentino.
La località di Orzale, situata al principio di una collina della Valle di Chio e raggiungibile dalla strada comunale che dai Cappuccini giunge fino alla Pieve di Chio, è caratterizzata da vari sentieri e strade sterrate che percorrono i boschi della splendida Valle e conducono alle vicine frazioni.
La festa della Madonna delle Grazie è dedicata a Maria, ossia alla maternità, al suo essere madre di Cristo e allo stesso tempo si riferisce alle Grazie che Maria garantisce agli uomini intercedendo per loro dinnanzi a Dio Padre onnipotente. Il nome Orzale probabilmente deriva da Hortus, divenuto Ortale ed infine Orzale, località esistente già nel XIV secolo. Nel XVII secolo fu costruita la Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo e iniziò a coesistere assieme ad un’altra chiesa parrocchiale situata nei pressi del castello di Tuori. Quest’ultima nel Settecento fu abbandonata e le suppellettili e gli arredi furono trasportati ad Orzale.
-La Redazione
Tag: castiglioni Last modified: Giugno 1, 2024