Scritto da 6:37 pm Valdichiana, Eventi/Spettacolo

Quando la storia incontra l’arte: “Giorgio Vasari a Castiglion Fiorentino”

CASTIGLION FIORENTINO, (lunedì 24 giugno 2024) – “Un’occasione per visitare e scoprire i segreti di piazza del Comune, Loggiato Vasariano e Sala San Michele e inoltre ci sarà la possibilità di vedere da vicino alcuni volumi presenti nell’Archivio Storico della Biblioteca di Castiglion Fiorentino che riguardano direttamente Vasari”. È questo l’itinerario della seconda visita guidata alla scoperta delle opere del genio del Rinascimento e dei suoi seguaci illustrata dalla guida turistica, Edoardo Bidini.

Castiglion Fiorentino, quindi, celebra la poliedrica figura di Giorgio Vasari, non solo abile pittore e architetto, ma anche scrittore di grande talento. Nel prezioso Fondo Antico della Biblioteca cittadina, sono custodite stampe delle sue opere più importanti, permettendo ai visitatori di ammirare diverse edizioni e l’evoluzione editoriale e tipografica dei suoi scritti. Questa raccolta rappresenta un segno tangibile dell’eredità culturale letteraria di Vasari attraverso i secoli.

La seconda uscita dell’iniziativa “Giorgio Vasari a Castiglion Fiorentino” è in programma mercoledì 26 giugno ed è obbligatoria la prenotazione al numero 347 85 74 808. L’appuntamento è alle ore 21.15 in piazza del Municipio. Durata della visita un’ora.

-La Redazione

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 24, 2024
Close