Scritto da 8:18 am Arezzo, Cronaca, Top News

Arezzo in lutto per la scomparsa di Maurizio Piero Leoni: il commosso ricordo della città, della politica e del mondo sportivo

Arezzo (domenica 13 aprile 2025) — La città di Arezzo è profondamente scossa dalla prematura scomparsa di Maurizio Piero Leoni, venuto a mancare improvvisamente nella mattinata di sabato 12 aprile, all’età di soli 49 anni, a causa di un malore improvviso. Figura di rilievo nella vita sociale e politica aretina, Leoni era attivamente impegnato in Fratelli d’Italia, nonché membro storico del quartiere di Porta del Foro, di cui è stato anche consigliere.

di Alice Grieco

Uomo profondamente legato alla comunità e alla famiglia, lascia la moglie Elena e i due figli Matteo e Davide. La notizia della sua morte ha generato un’ondata di commozione in tutta la città, coinvolgendo non solo l’ambiente politico e quartieristico, ma anche il mondo sportivo locale.

Tra i messaggi più toccanti emersi sui social, quello del fratello Don Daniele Leoni, già membro dell’esercito e oggi sacerdote a Ortignano Raggiolo, che ha espresso il proprio dolore con parole intrise di fede:

«So che la Divina Volontà è ordinata al Bene… al Bene Assoluto… e con tutta la libertà abbraccio, o Signore Dio, la vita come Tu la dispieghi! Accogli mio fratello nel Tuo Regno di Amore, custodisci Elena e i ragazzi… grazie del dono della sua vita, dei suoi sorrisi, del suo esserci… Riposa in Pace fratellino… A Dio…»

La camera ardente sarà allestita oggi, domenica 13 aprile, presso la sede del quartiere di Porta del Foro in via San Lorentino. Le esequie si terranno lunedì 14 aprile alle ore 15:00 presso la Cattedrale di Arezzo, nella cappella della Madonna del Conforto.

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di rappresentanti istituzionali, amici e concittadini. In particolare, la senatrice Simona Petrucci, a nome di Fratelli d’Italia, ha espresso il profondo dolore del partito per la perdita di «una colonna portante del nostro movimento ad Arezzo».

Anche la Società Sportiva Arezzo ha voluto manifestare la propria vicinanza alla famiglia, ricordando la figura di Maurizio Leoni, padre del giovane Matteo, tesserato dell’Under 15 amaranto:

«La Società Sportiva Arezzo si stringe con profondo affetto attorno al giovane tesserato Matteo Leoni, atleta dell’Under 15, per la dolorosa perdita del caro papà Maurizio. Maurizio non era soltanto un padre sempre presente al fianco del figlio, ma anche una figura conosciuta e benvoluta da tutta la nostra grande famiglia amaranto. La sua gentilezza, il suo sorriso e il suo sostegno costante resteranno un ricordo vivo per tutti noi. A Matteo e alla sua famiglia esprimiamo le nostre più sincere condoglianze e un abbraccio forte da parte della Società, dei compagni di squadra, dello staff tecnico e di tutta la comunità sportiva dell’Arezzo.»

La scomparsa di Maurizio Leoni lascia un vuoto significativo nella comunità aretina, che si stringe attorno alla sua famiglia in un abbraccio collettivo di dolore e gratitudine per la sua testimonianza di impegno civico e umano.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 13, 2025
Close