Arezzo (lunedì 14 aprile 2025) — Durante un recente incontro pubblico incentrato sulle problematiche legate alla sicurezza urbana e al degrado in alcune aree della città, la consigliera comunale Valentina Sileno – rappresentante del gruppo di opposizione Scelgo Arezzo, formazione alla quale appartiene anche Marco Donati – ha avanzato una proposta volta ad ampliare il perimetro di applicazione del cosiddetto Daspo urbano nel territorio comunale di Arezzo.
di Alice Grieco
Sileno ha sottolineato l’opportunità di aggiornare e integrare l’elenco delle aree cittadine attualmente individuate dall’articolo 9 del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Arezzo, inserendovi ulteriori strade e piazze particolarmente esposte a situazioni di degrado o insicurezza. Tra le zone menzionate figura anche l’area dell’ex Cadorna, ritenuta potenzialmente idonea all’applicazione del provvedimento. “Potrebbe rappresentare un utile strumento di prevenzione – ha dichiarato la consigliera – un deterrente efficace per evitare il ripetersi di situazioni critiche”.
La proposta verrà formalmente presentata da Sileno tramite un’interrogazione in consiglio comunale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio dibattito cittadino in vista delle elezioni amministrative e si collega alla recente presentazione della quarta lista civica a sostegno della candidatura a sindaco di Marco Donati.
Tag: daspo urbano, sicurezza cittadina, valentina sileno Last modified: Aprile 14, 2025