Scritto da 5:52 am Arezzo, Attualità, Top News

Arezzo: proseguono i lavori di riqualificazione in Piazzetta Edo Gori

Arezzo (giovedì 20 marzo 2025) — Ad Arezzo prosegue a pieno ritmo l’intervento di riqualificazione urbana che interessa Piazzetta Edo Gori, con particolare attenzione alla nuova pavimentazione. A seguito della rimozione delle strutture dei dehors dei pubblici esercizi, il cantiere relativo ai giardini del Porcinai si è ampliato, estendendosi tra i due Bastioni. Questo intervento rappresenta un ulteriore avanzamento nel progetto di valorizzazione di un’area centrale della città, volto a migliorare il decoro urbano e la fruibilità degli spazi pubblici.

di Alice Grieco

Gli operatori dell’azienda aggiudicataria dell’appalto stanno procedendo con interventi su più fronti, al fine di completare il progetto promosso dall’amministrazione comunale di Arezzo. L’obiettivo principale è quello di innalzare la qualità estetica e funzionale della zona, nel rispetto del disegno originario dei viali e delle aiuole realizzato agli inizi del Novecento dal celebre architetto paesaggista Pietro Porcinai.

Dopo la riqualificazione dei vialetti e delle aree verdi sul lato di Piazza della Repubblica, il cantiere ha proseguito l’opera nella sezione adiacente alla zona Eden. Attualmente, i lavori si concentrano su Piazzetta Edo Gori, con l’intento di restituire a questo spazio una veste rinnovata e accogliente, trasformandolo in un elegante ingresso a Corso Italia. La precedente pavimentazione in asfalto sarà sostituita da una nuova copertura in pietra serena, materiale di pregio che conferirà maggiore armonia e valore estetico al contesto urbano.

L’intervento si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione volto a migliorare la vivibilità e l’attrattività del centro storico di Arezzo, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico cittadino.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 20, 2025
Close