Scritto da 5:53 am Arezzo, Attualità, Top News

Autolinee Toscane valuta azioni legali per atti di vandalismo sui mezzi pubblici

Arezzo (martedì) 25 marzo 2025 — Autolinee Toscane ha annunciato di aver incaricato i propri legali di valutare l’eventuale presentazione di una denuncia per danneggiamenti a seguito della manomissione di alcune sedute interne a un autobus interurbano. Il mezzo, regolarmente impiegato sulle linee 15B (Capezzine-Foiano della Chiana) e LS9 (Foiano della Chiana-Lucignano), ha subito un intervento illecito che ha compromesso la sicurezza dei passeggeri e la funzionalità del servizio.

di Alice Grieco

L’episodio ha riguardato in particolare lo svitamento dei supporti che ancorano le sedute alla base del veicolo, con il conseguente rischio per i passeggeri e un danno materiale al mezzo. Tale atto vandalico ha richiesto l’immediata sospensione del bus dal servizio per consentire le necessarie operazioni di riparazione e le opportune verifiche tecniche. L’interruzione ha inevitabilmente impattato l’utenza, arrecando disagi alla collettività.

Autolinee Toscane ha ribadito che tutti i propri autobus sono dotati di un avanzato sistema di videosorveglianza interna, in grado di registrare le immagini di quanto avviene a bordo. I filmati vengono conservati e messi a disposizione delle autorità competenti su richiesta ufficiale. Nel caso specifico, la società ha già incaricato i propri tecnici di acquisire e analizzare le registrazioni al fine di individuare i responsabili dell’atto vandalico.

L’azienda condanna fermamente tali episodi di inciviltà, che non solo mettono a rischio la sicurezza degli utenti, ma comportano anche costi aggiuntivi per la manutenzione dei mezzi, con ripercussioni sull’intero servizio di trasporto pubblico. Autolinee Toscane conferma il proprio impegno nel garantire la sicurezza e la qualità del servizio e si riserva di intraprendere tutte le azioni necessarie per contrastare simili episodi in futuro.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 25, 2025
Close