Arezzo (domenica 27 aprile 2025) — Due episodi distinti, avvenuti nel mese di aprile 2025, dimostrano l’efficacia dell’educazione al primo soccorso nelle scuole primarie, con protagonisti bambini di 9 e 11 anni che hanno salvato i propri nonni in situazioni di emergenza medica grazie alle competenze acquisite tramite il progetto “Asso – A Scuola di Soccorso”, promosso dalla Misericordia.
di Alice Grieco
Il primo intervento è avvenuto nel pomeriggio del 23 aprile, quando una bambina di 9 anni ha prontamente contattato il numero unico per le emergenze (112), seguendo con lucidità le indicazioni fornite dagli operatori sanitari. La minore si trovava in casa con la nonna, una donna di 76 anni, che aveva manifestato un malore accompagnato da una perdita ematica dal naso. L’intervento tempestivo della bambina ha consentito l’arrivo immediato dei soccorsi e il salvataggio dell’anziana. L’episodio evidenzia l’importanza della formazione precoce alla relazione d’aiuto e alla gestione delle emergenze, principi fondamentali del progetto “Asso”, attivo da anni nelle scuole italiane grazie alla Misericordia.
Un secondo caso analogo si era verificato pochi giorni prima, il 4 aprile. In quell’occasione, un bambino di 11 anni ha salvato la propria nonna, classe 1964, colta da una crisi epilettica mentre si trovava nel giardino di casa intento a falciare l’erba. Il minore, presente sul posto, ha mantenuto la calma, posizionando correttamente la donna su un fianco per evitarle complicazioni respiratorie e allertando immediatamente i soccorsi tramite il 112. Anche in questo caso è stato determinante l’apprendimento delle tecniche di primo intervento fornite nell’ambito del progetto scolastico “Asso”.
Questi due episodi confermano l’efficacia della formazione al primo soccorso nelle scuole, promuovendo una cultura della prevenzione e dell’aiuto reciproco fin dalla tenera età. L’iniziativa “Asso – A Scuola di Soccorso” si conferma così uno strumento educativo fondamentale per formare cittadini consapevoli e pronti ad agire nelle situazioni di emergenza.
Tag: asso, bambini eroi, primo soccorso, scuola di soccorso Last modified: Aprile 27, 2025