Castiglion Fiorentino, (martedì 9 aprile 2024) – Nasce a Castiglion Fiorentino il servizio di trasporto scolastico “a porte aperte”. In pratica la linea “E”, quella dedicata alla Val di Chio, che fino ad oggi era ad uso esclusivo del trasporto scolastico viene “aperta”, appunto, anche alla cittadinanza.
Una sorta di rete debole “TPL”, acronimo di Trasporto Pubblico Locale, che verrà svolto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nel periodo di attività scolastica (dal 15 settembre al 10 giugno) esclusi:
• i giorni previsti nel calendario scolastico come vacanze ordinarie o riconosciuti come tali dall’autorità scolastica;
• i giorni di chiusura delle scuole in conseguenza di eventi particolari (consultazioni elettorali, lutti nazionali, ecc.…).
Due le corse mattutine con partenza da Piazza Garibaldi: una alle 6.55 che transita lungo tutta la Val di Chio per ritornare al punto di partenza alle ore 7:24 circa per gli studenti frequentanti la Secondaria di Primo Grado “D. Alighieri” + Primaria Capoluogo “G. Ghizzi”; e una alle ore 7.50, ritorno a piazza Garibaldi alle ore 8.23 circa, per gli studenti della Primaria Santa Cristina “G. Grifoni” + Infanzia Santa Cristina “La Coccinella”.
Entrambe le corse saranno di sicura utilità anche per chi vorrà raggiungere la Stazione Ferroviaria in tempo per prendere la coincidenza con i treni in partenza per Arezzo, alle ore 8.32 circa lo stesso autobus partirà alla volta della Casa della Salute.
Inoltre, il venerdì mattina, giorno del mercato settimanale, una volta concluso il servizio di trasporto scolastico “a porte aperte”, con partenza da Piazza Garibaldi alle ore 8:40, sarà prevista una corsa che attraversa gli abitati della Nave, Castroncello e Brolio e raggiungerà l’Ospedale di Santa Margherita in Loc. La Fratta alle ore 9:07. Il bus ripartirà per il percorso inverso (Brolio, Castroncello, La Nave) collegando dunque le tre frazioni menzionate con la Stazione, la Casa della Salute e il centro di Castiglion Fiorentino, terminando in Piazza Garibaldi alle 9:35 circa.
Per gli eventi annuali come Maggio Castiglionese, Palio dei Rioni, Vintage Festival ecc., l’Amministrazione Comunale mette a disposizione una navetta di collegamento in andata e ritorno tra la zona Boscatello, la Stazione e Piazza Garibaldi.
-La Redazione
Tag: castiglion fiorentino, trasporti Last modified: Aprile 9, 2024