Castiglion Fiorentino, via ai lavori di restauro del soffitto della Chiesa della Buona Morte

Scritto da redazione• Marzo 26, 2024• 4:28 pm• Valdichiana, Cultura
A breve inizieranno i lavori di restauro del soffitto della chiesa della Buona Morte. Il progetto è stato presentato questa mattina in occasione della prima uscita delle Processioni Secolari della Settimana Santa.
di Erika Massimo
Il progetto di restauro del soffitto si inserisce dentro uno più ampio: infatti qualche anno fa venne riprodotta la statua del Cristo preso alla Colonna e ora l’obiettivo della Misericordia di Castiglion Fiorentino è quello di donare nuovo splendore al soffitto della Chiesa della Buona Morte.
I lavori saranno senz’altro un’operazione delicata poiché la chiesa è molto antica: la sua costruzione risale, infatti, al 1600. A questo proposito, Paola Salvadori, governatrice della Confraternita di Misericordia di Castiglion Fiorentino, lancia un appello «a quanti vogliano collaborare in questo importante progetto», poiché, ricorda che sono: «un ente di volontariato e il contributo donato è completamente detraibile».
L’inizio dei lavori è previsto subito dopo Pasqua, a opera della restauratrice Paola Cardinali e dureranno ben otto mesi poiché prevede il restauro di ben 120 metri quadrati. Inoltre, particolare sarà l’attenzione nei confronti del consolidamento degli strati pittorici a tempera, delle cornicette e delle superfici pittoriche per recuperare al meglio la vivacità policromatica originaria del soffitto.
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.ilsaracino.net Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.