Scritto da 6:12 pm Valdichiana, Attualità

Cortona, Conferito il Premio Cortonantiquaria 2024

CORTONA, (martedì 20 agosto 2024) – Pierre Gramegna, cui viene conferito il Premio Cortonantiquaria 2024, già Ministro delle Finanze del Lussemburgo, è dal 2022 amministratore delegato del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità.

Gramegna ha eletto a suo buen retiro proprio Cortona, dove il suo uliveto produce uno dei migliori oli della zona. Proprio alla città di Cortona sua figlia Iris ha donato nel 2022 un numero di 50 alberi in occasione del proprio matrimonio qui celebrato, per contrastare le emissioni di CO2 emesse per la celebrazione.

Gramegna ha lavorato per la Banca europea degli investimenti ed ha svolto incarichi per la Borsa del Lussemburgo, la Banca Mondiale e la Asian Development Bank.

Il Mes è uno strumento finanziario istituito con un trattato intergovernativo dai 19 Paesi che hanno adottato la moneta unica che ha lo scopo di fornire assistenza finanziaria ai Paesi dell’Eurozona in difficoltà.

«Fra le varie personalità candidate quest’anno al Premio Cortonantiquaria, quella di Pierre Gramegna ci è sembrata la migliore – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni -. Crediamo che Gramegna sia uno dei più importanti esperti di economia e finanza in Europa. Tuttavia, pur avendo un profilo professionale così importante, si è dimostrato persona attenta al territorio locale e soprattutto interessata a stabilire in prima persona un legame con la nostra comunità».

-La Redazione

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Agosto 20, 2024
Close