Scritto da 6:52 pm Valdichiana, Politica

Cortona, la conferenza di fine mandato della Giunta Meoni

Cortona, (lunedì 8 aprile 2024) – Il mandato amministrativo si sta per concludere, dopo 5 anni di governo la giunta comunale ha illustrato i principali risultati ottenuti attraverso la propria azione. Durante la conferenza stampa di questa mattina il sindaco Luciano Meoni ha riassunto il lavoro insieme agli assessori Valeria Di Berardino, Politiche sociali e Pari opportunità; Paolo Rossi, Ambiente, Agricoltura e Attività produttive; Silvia Spensierati, Trasporti, Istruzione e Sport; Francesco Attesti, Cultura e Turismo.

Il sindaco ha parlato di complessiva riqualificazione del territorio, un’azione portata avanti attraverso finanziamenti comunali, ma soprattutto grazie alle opportunità del Pnrr. È il caso di Camucia che vede un piano di rigenerazione per un nuovo disegno urbano, si pensi al completamento del Parco Petri e alla pedonalizzazione di piazza Sergardi.


In queste settimane si stanno concludendo i cantieri per la riqualificazione di via Lauretana, sempre a Camucia migliorerà anche la sicurezza idraulica, grazie ai lavori per il nuovo scolmatore idrico. Il grande centro urbano ha visto anche l’apertura della nuova scuola «Umberto Morra», lì a fianco sta per nascere il nuovo polo per l’infanzia. In tutto il territorio si parla di circa 8 milioni di investimenti strategici fra nuove realizzazioni e adeguamenti di plessi scolastici. Interventi anche a Terontola con l’adeguamento sismico della scuola «Paliotti», l’ampliamento del nido comunale e una particolare attenzione alla ripulitura del Rio Cese, per alzare il livello di sicurezza idraulica.


Cortona ha bisogno di maggiori investimenti per equilibrare le presenze turistiche e tornare ad essere attrattiva anche per chi vuole viverci. Da qui le scelte strategiche per la riqualificazione dei parcheggi e per il decoro del centro storico, dove è proseguita la progettazione per la copertura delle scale mobili, il rifacimento della salita Lucarini e sono in partenza i lavori per la nuova illuminazione del viale del Mercato e Santa Maria Nuova.


In questo mandato c’è stato un rafforzamento delle manutenzioni a beneficio di tutto il territorio, con maggiori risorse impiegate, nuovi mezzi e nuova pianificazione d’intervento. E ancora, nuove infrastrutture per la sicurezza stradale: le rotatorie di via dei Mori a Camucia e a Terontola, il marciapiede di Tavarnelle, la messa in sicurezza di incroci come a Pietraia, connessa all’estensione dei servizi pubblici (acquedotto e metano). Mercatale e la Val di Pierle stanno beneficiando di questi risultati con la nuova sala Polivalente e i lavori di riqualificazione dei giardini. Importanti anche le azioni per la sicurezza con maggiore proiezione esterna degli agenti di Polizia municipale, la turnazione di notte e l’ausilio di più strumenti di videosorveglianza.

Da non dimenticare anche l’opera di sensibilizzazione svolta per contrastare il fenomeno delle truffe con incontri nelle frazioni e il vademecum per i cittadini.

La Redazione

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 8, 2024
Close