Scritto da 7:19 am Arezzo, Attualità, Cultura, Top News

Dal 1° gennaio 2025 sarà possibile cambiare il medico di famiglia direttamente in farmacia: servizio gratuito nelle farmacie abilitate della Asl Toscana sud est

AREZZO — A partire dal 1° gennaio 2025, cambiare il medico di famiglia diventerà ancora più semplice per i cittadini della Asl Toscana sud est. In tutte le farmacie abilitate ai servizi regionali di sportello delle province di Arezzo, Siena e Grosseto, sarà infatti possibile effettuare il cambio del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta in maniera completamente gratuita.

di Alice Grieco

Questo nuovo servizio è destinato a tutti gli assistiti che desiderano scegliere un nuovo medico all’interno dello stesso ambito territoriale o che si trovano nella necessità di sostituire il proprio medico, ad esempio in caso di pensionamento. Per usufruirne, sarà sufficiente recarsi in una farmacia abilitata con un documento di identità e la tessera sanitaria. Inoltre, il servizio consente di effettuare il cambio anche per conto di parenti o amici, presentando una delega valida.

Altre modalità per il cambio medico
Oltre alla possibilità offerta dalle farmacie, il cambio del medico di famiglia può essere effettuato:

  • Online, tramite il portale ufficiale Cambio Medico Toscana;
  • Telefonicamente, contattando il CUP telefonico;
  • Presso gli sportelli aziendali della Asl Toscana sud est, che rimarranno comunque disponibili per casi specifici, come la prima scelta del pediatra o del medico di medicina generale, la richiesta del domicilio sanitario o la scelta successiva a una ricusazione. Tutte le informazioni dettagliate su tali situazioni sono reperibili sul portale dedicato.

Farmacie protagoniste nei servizi di prossimità
Questa iniziativa segna un ulteriore passo avanti nell’ampliamento dei servizi offerti dalle farmacie, che grazie alla loro capillare presenza sul territorio si confermano un punto di riferimento fondamentale per l’assistenza sanitaria di prossimità.

Nei mesi a venire, la collaborazione tra la Regione Toscana, Estar, le farmacie e le loro associazioni di categoria permetterà di implementare ulteriori servizi. Tra questi, la prenotazione dei prelievi di sangue tramite il portale Zerocode e la stampa dei referti medici, consolidando il ruolo delle farmacie come nodi essenziali della rete sanitaria locale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Dicembre 24, 2024
Close