Scritto da 9:40 am Valdichiana, Eventi/Spettacolo

È dei Rustici la vittoria del Carnevale di Foiano della Chiana

foto di: Manuel Rossi 

Dopo cinque domeniche di festeggiamenti, ieri, 25 febbraio, si è conclusa la 485esima edizione del Carnevale di Foiano con la vittoria dei Rustici, sia per quanto riguarda il carro sia la mascherata.

di Erika Massimo

Nella piazza gremita, alta e tangibile è stata la tensione dei foianesi per l’attesa del verdetto, letto, come da tradizione, dopo il testamento. A vincere è stato il cantiere dei Rustici con il carro intitolato Terapia d’urto, seguito dal cantiere degli Azzurri Autoritratto con un totale di 17 punti. Ex aequo per il terzo e quarto posto, con 9 punti, per il cantiere dei Nottambuli Et non s’arresta una hora e il cantiere Bombolo Metamorphosis.

Primi anche per quanto riguarda la classifica della mascherata i Rustici hanno ottenuto 14 punti complessivi, seguiti da Bombolo con 12, Nottambuli con 10 e Azzurri con 8 punti.

 La giuria, composta da figure professionali volte a un commento tecnico e artistico sul carro allegorico, ha dato un totale di 20 punti su 25 ai Rustici decretandolo così il vincitore.

Il carro è stato apprezzato dalla giuria per l’«impianto scenico straordinario». Vincente è stata ritenuta la scelta dei soggetti, definiti particolarmente calzanti e indicati a veicolare il complesso tema. Anche l’espressività delle figure ha impressionato favorevolmente i giurati, poiché è «stata studiata con meticolosità».

Nella struttura del carro allegorico ha sicuramente colpito la dicotomia tra un Freud intento a prendere appunti, con fare accigliato, durante una seduta psicoanalitica con Amleto che, in netto contrasto, risponde con un’espressione giullaresca e, al contempo, grottesca. Le due figure vengono poi soverchiate da uno scimmione che si eregge al di sopra di tutto il carro carico di significati psicoanalitici. La figura è stata definita dalla giuria come: «simbolo dell’es» e del caos dionisiaco, istintivo e, al contempo, distruttivo.

Molto, dunque, ha colpito il carro e la mascherata dei Rustici che ha così ottenuto la vittoria della 485esima edizione dello storico Carnevale di Foiano.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 28, 2024
Close