Scritto da 6:22 am Arezzo, Cultura, Top News

Frances Mayes ottiene la cittadinanza italiana: riconoscimento per la celebre autrice di Sotto il sole della Toscana

Arezzo (mercoledì 23 aprile 2025) — La scrittrice statunitense Frances Mayes, figura di rilievo nel panorama letterario internazionale, ha ottenuto la cittadinanza italiana all’età di 85 anni. Nota al grande pubblico per il bestseller Under the Tuscan Sun: At Home in Italy, pubblicato in Italia con il titolo Sotto il sole della Toscana, la Mayes ha ricevuto tale riconoscimento “per meriti speciali” su proposta del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, secondo quanto previsto dall’articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91.

di Alice Grieco

La decisione è stata formalizzata nel corso della seduta del Consiglio dei ministri del 18 aprile 2025. Il conferimento della cittadinanza italiana rappresenta un tributo al significativo contributo culturale offerto dalla scrittrice, la cui opera ha promosso nel mondo l’immagine dell’Italia, e in particolare della Toscana, valorizzandone il patrimonio culturale e paesaggistico.

Attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, Frances Mayes ha condiviso il proprio entusiasmo per l’onorificenza ricevuta:

“È con gioia che condivido la notizia che l’Italia mi ha conferito l’onore della cittadinanza in riconoscimento del mio contributo alla cultura”.
L’autrice ha inoltre espresso gratitudine nei confronti del ministro Piantedosi e del governo italiano, dichiarando:
“È un immenso privilegio essere riconosciuta per questi libri che ho avuto il piacere di scrivere. Grazie infinite. Viva Italia!”

Nel messaggio pubblicato sui social, la scrittrice ha condiviso anche alcune immagini della sua celebre villa di Bramasole, situata a Cortona, in provincia di Arezzo, luogo simbolico del suo legame con l’Italia e protagonista del romanzo che l’ha resa celebre a livello globale.

“Qui è dove tutto è iniziato – il mio amore per la vita italiana – restaurando due case degne di essere salvate! Scrivere di questo processo mi ha portato a scrivere libri sull’intero Paese.”

Pubblicato nel 1996, Sotto il sole della Toscana è stato tradotto in circa cinquanta lingue e ha occupato per oltre due anni le classifiche dei bestseller del New York Times. Il romanzo ha ispirato nel 2003 l’omonimo film diretto da Audrey Wells, con protagonisti Diane Lane, Sandra Oh, Lindsay Duncan e Raoul Bova.

Con questo riconoscimento, Frances Mayes diventa ufficialmente cittadina italiana e potrà vantare la doppia cittadinanza, italiana e statunitense. Un traguardo che suggella un lungo percorso di amore, appartenenza e dedizione verso l’Italia, raccontato in oltre trent’anni di produzione letteraria.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 23, 2025
Close