Scritto da 5:32 am Arezzo, Attualità, Top News

Funerali di Papa Francesco: il Vescovo Migliavacca e 400 giovani della diocesi in pellegrinaggio a Roma per il Giubileo degli adolescenti

Arezzo (giovedì 24 aprile 2025) — In occasione delle esequie solenni di Sua Santità Papa Francesco, che si terranno sabato 26 aprile presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, il Vescovo Andrea Migliavacca prenderà parte alla celebrazione liturgica accompagnato, con ogni probabilità, da un gruppo di giovani pellegrini provenienti dalla sua diocesi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Giubileo degli adolescenti, in programma a Roma da oggi fino a domenica, evento che, per una singolare coincidenza temporale, si svolgerà parallelamente all’ultimo saluto al Pontefice, da sempre vicino alle nuove generazioni.

di Alice Grieco

Saranno circa 400 i ragazzi che, da varie località della diocesi, raggiungeranno la Capitale a bordo di pullman organizzati. Accolti dalla diocesi di Roma, i giovani parteciperanno a un calendario di eventi giubilari che è stato recentemente aggiornato per tener conto delle solenni esequie papali. Il Vescovo Migliavacca accompagnerà personalmente il gruppo e sabato mattina, alle ore 10:00, prenderà parte ai funerali di Papa Francesco all’interno della Basilica di San Pietro.

Papa Francesco, omaggio dalla comunità aretina: pellegrini in viaggio verso Roma

Numerosi anche i fedeli provenienti da Arezzo e dintorni che, già nelle ultime ore, si sono messi in cammino verso Roma per rendere omaggio alla salma del Santo Padre. Tra questi, Domenico Alberti ha testimoniato la partecipazione della comunità aretina alla veglia spontanea presso via della Conciliazione, descrivendo la presenza di un gruppo di parrocchiani di Ponticino che ha scelto di dedicare un’intera giornata alla preghiera davanti alle spoglie del Pontefice, esposte nella Basilica di San Pietro dopo la traslazione dalla Cappella di Santa Marta.

Nonostante l’elevato numero di fedeli in partenza, Ferrovie dello Stato ha confermato che non sono previsti potenziamenti sulla tratta ferroviaria aretina. Tuttavia, Trenitalia ha richiesto il supporto di Autolinee Toscane e Tiemme, che si sono rese disponibili con rispettivamente 15 e 4 mezzi aggiuntivi per fronteggiare l’eventuale sovraccarico di pellegrini.

Il supporto della Protezione civile toscana durante le celebrazioni funebri del Pontefice

Anche la Protezione civile della Regione Toscana sarà attivamente coinvolta nelle operazioni di assistenza e coordinamento a Roma durante le giornate dedicate al funerale di Papa Francesco. Il contingente regionale, già presente nella Capitale con un primo nucleo operativo composto da 50 volontari, sarà progressivamente rafforzato fino a raggiungere le 250 unità giornaliere nei momenti di maggiore afflusso.

Le attività affidate al personale toscano comprendono il presidio dei punti informativi, il supporto logistico, la gestione dei flussi e l’assistenza alla popolazione. Il quartier generale sarà situato nel quartiere romano di Centocelle. Da Arezzo, inoltre, sono previste ulteriori partenze: una volontaria della Croce Rossa Italiana, due unità dell’ANPAS con camper per la gestione della segreteria mobile, sedici membri del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) e, fino a sabato 26 aprile, tre squadre giornaliere delle Misericordie che collaboreranno con ARES 118 Lazio per l’assistenza sanitaria.

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha espresso la propria gratitudine verso tutti i volontari impegnati, sottolineando il valore del contributo regionale in un’occasione così solenne e significativa per la comunità ecclesiale mondiale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Aprile 24, 2025
Close