Scritto da 5:47 am Arezzo, Attualità, Top News

Gianlucka Estrella Cappelletti selezionato come Youth Ambassador per The ONE Campaign 2025

Arezzo (martedì) 25 marzo 2025 – Un prestigioso riconoscimento per Gianlucka Estrella Cappelletti, giovane valdarnese di 21 anni e studente dell’Università Bocconi di Milano, selezionato tra centinaia di candidati per entrare a far parte del gruppo dei 40 Youth Ambassadors italiani scelti per il programma di volontariato 2025 di The ONE Campaign. Questa organizzazione non-profit, co-fondata da Bono, leader degli U2, è impegnata nella lotta contro la povertà estrema e nel rafforzamento dei sistemi sanitari nei Paesi più vulnerabili.

di Alice Grieco

Residente a Loro Ciuffenna (Arezzo), Cappelletti avrà l’opportunità di promuovere la solidarietà internazionale e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di incrementare gli investimenti in sanità globale e sviluppo sostenibile. “Farò parte del programma di volontariato Youth Ambassadors di ONE Campaign, con il quale solleciteremo i leader mondiali affinché garantiscano investimenti adeguati nella sanità globale e nell’assistenza pubblica allo sviluppo”, ha dichiarato con entusiasmo lo studente bocconiano.

Il programma, attivo in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi, coinvolge oltre 300 giovani volontari, impegnati in incontri con decisori politici, eventi di sensibilizzazione e campagne per il rafforzamento dei finanziamenti destinati ai Paesi più fragili. Tra le priorità dell’edizione 2025 rientrano il supporto a iniziative sanitarie globali e la promozione di programmi come Gavi, l’Alleanza per i Vaccini, e il Fondo Globale per la lotta contro AIDS, tubercolosi e malaria.

Cappelletti, prossimo alla laurea alla Bocconi, ha sottolineato l’urgenza di un rinnovato impegno nella solidarietà internazionale: “Nel corso del prossimo anno darò voce ai giovani di tutta Italia ed Europa, interagendo con i rappresentanti politici per sollecitare azioni concrete a favore dello sviluppo globale. Questo sarà un anno cruciale per garantire gli investimenti necessari nella sanità globale; è il momento di far sentire le nostre preoccupazioni”.

Emily Wigens, Direttrice UE di ONE Campaign, ha evidenziato il ruolo strategico degli Youth Ambassadors, elogiando il loro impegno in un contesto geopolitico complesso: “Le voci dei giovani sono estremamente potenti. Il loro lavoro giunge in un momento critico, mentre il mondo affronta le conseguenze devastanti dei tagli ai finanziamenti destinati alla lotta contro malattie come HIV/AIDS e malaria, oltre alla fornitura di istruzione e assistenza alimentare per i bambini nelle zone di guerra. Nel contempo, i governi si trovano sotto pressione per aumentare le spese militari a discapito della cooperazione internazionale”.

Tra i principali sostenitori dell’iniziativa spicca Bono, al secolo Paul David Hewson, noto cantautore, attivista e frontman degli U2, che da anni si batte per la giustizia sociale e la riduzione delle disuguaglianze globali, promuovendo investimenti strategici per un futuro più equo e sostenibile.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 25, 2025
Close