CORTONA (venerdì 29 marzo 2024) – Il Comune di Cortona ha emanato un’ordinanza con i provvedimenti per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti, in particolare le zanzare tigre. L’atto è rivolto a privati e pubblici in cui vi sono aree di raccolta di acqua stagnante meteorica o di altra provenienza.
di Erika Massimo
Il provvedimento è in vigore fino al 30 di novembre e chiede di evitare l’abbandono di contenitori contenenti acqua stagnante, di procedere con lo svuotamento regolare dei bidoni stessi e di evitare di far sì che si creino degli accumuli idrici. Inoltre, è stato richiesto ai privati di provvedere alla pulizia periodica delle gronde e di scarichi pluviali.
Ulteriori misure riguardano i conduttori di orti che sono obbligati a eseguire l’annaffiatura periodica con pompa o con contenitore da riempire di volta in volta, e successivamente da svuotare completamente dopo averne fatto uso. L’ordinanza si è rivolta anche ai responsabili di cantiere, ai proprietari e gestori di vivai, serre e esercizi di commercio di piante e fiori a cui è stata richiesta la massima attenzione ai fini di non creare ambienti che possano essere prolifici per la riproduzione delle zanzare.
Tag: cortona, ordinanza Last modified: Marzo 29, 2024