Scritto da 6:07 am Arezzo, Attualità, Sport/Altro, Top News

Il nome di Fabrizio Meoni vive ancora: un omaggio al mito della Dakar

Il nome di Fabrizio Meoni continua a brillare grazie a un emozionante annuncio fatto da Gioele Meoni, figlio del leggendario campione della Dakar. Durante la puntata speciale di Porta sulla Dakar, trasmessa su YouTube da Alberto Porta in occasione del ventesimo anniversario del tragico incidente che costò la vita a Fabrizio in Mauritania, Gioele ha condiviso la notizia con commozione. Il primogenito che lui e sua moglie Caterina aspettano per la fine di gennaio si chiamerà proprio Fabrizio.

di Alice Grieco

Ecco le parole di Gioele:
“Lo voglio dire pubblicamente. Quest’anno non ho partecipato alla Dakar per un motivo speciale: a fine gennaio diventerò papà. Avevo già fatto un patto con mia moglie, promettendo che se avessi completato la Dakar al debutto (come accaduto lo scorso anno), non ci sarei tornato. Poi, è arrivato questo evento eccezionale. Il nome Fabrizio Meoni continua. Daremo presto il benvenuto a Fabrizio Meoni. Facciamo un in bocca al lupo a Caterina, che si emozionerà vedendo questo video…”

L’annuncio è stato fatto nell’officina che custodisce le moto e i cimeli del padre, vincitore della Dakar nel 2001 e nel 2002, simbolo di uno sport duro e autentico, quando il rally si correva ancora in Africa e le moto erano più pesanti e veloci rispetto a oggi.

Un’eredità che va oltre lo sport

Il 2025 segna un anno particolarmente significativo per la famiglia Meoni. L’11 gennaio, il ventesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio, è stato celebrato con una serie di eventi a Castiglion Fiorentino, città natale del campione. Dal motoraduno alla statua commemorativa lungo la SS71 fino al cippo di Partini, luogo degli allenamenti di Fabrizio, la giornata ha visto momenti di grande intensità, culminati con la santa messa al Rivaio e una serata speciale al teatro, dove è stato proiettato il docufilm Nel Nome del Padre.

Il film racconta la partecipazione di Gioele alla Dakar 2024, un’avventura vissuta con il costante sostegno spirituale del padre Fabrizio e della sorella Chiara, scomparsa nel 2021. Il docufilm è una narrazione toccante che intreccia sport, amore familiare e memoria.

Il futuro del nome Fabrizio Meoni

Ora ciò che molti immaginavano è realtà: il figlio di Gioele e Caterina porterà avanti il nome di Fabrizio Meoni, simbolo di determinazione, coraggio e solidarietà. Questo gesto celebra un’eredità che va oltre lo sport, unendo passato, presente e futuro in un nome che continua a ispirare generazioni.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Gennaio 13, 2025
Close