Scritto da 9:00 pm Arezzo, Attualità, Top News

Jovanotti lancia il suo vino d’artista: “Teresina” è il suo primo sangiovese

CORTONA (giovedì 7 novembre 2024) – Presto sarà possibile brindare con un vino che porta la firma di Jovanotti. Il celebre cantautore, all’anagrafe Lorenzo Cherubini, ha annunciato sui suoi canali social la nascita di “Teresina”, il suo primo vino autoprodotto, un sangiovese che rende omaggio alla sua amata figlia Teresa.

di Monia Settimi

In un video condiviso recentemente, Jovanotti è stato visto impegnato nella vendemmia nella sua tenuta di Cortona, attirando l’attenzione delle principali testate del settore, tra cui Il Gambero Rosso e WineNews.

Da oltre vent’anni, il celebre cantautore cura personalmente il suo vigneto, ma questa volta, per la prima volta, ha deciso di collaborare con uno dei guru del mondo del food, Filippo Polidori, per produrre il suo primo “vino ufficiale”. Dopo la vendemmia, le uve di sangiovese sono state portate nella cantina di Martino Manetti di Montevertine, una storica realtà del Chianti Classico, per il processo di vinificazione.

Il risultato? Circa 2600 bottiglie di “Teresina”, che non sono ancora pronte per la commercializzazione, ma che promettono di essere un vero e proprio prodotto di nicchia, perfetto per i fan e gli amanti del buon vino. L’attesa cresce, mentre il progetto di Jovanotti dimostra ancora una volta come la passione per la terra e la tradizione si uniscano al suo spirito creativo e innovativo. 

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 7, 2024
Close