Scritto da 8:14 am Arezzo, Attualità, Top News

La storica Gelateria Violetta di Arezzo continua la sua attività con una nuova gestione: il testimone passa al giovane imprenditore Giovanni Mellini

Arezzo (domenica 13 aprile 2025) — In un contesto nazionale segnato dalla chiusura di numerose attività commerciali a causa della mancanza di ricambio generazionale, la Gelateria Violetta di Arezzo rappresenta un esempio virtuoso di continuità imprenditoriale. Dal 1° marzo, infatti, lo storico esercizio di viale Michelangelo, da oltre vent’anni punto di riferimento per la cittadinanza e per i turisti, è passato nelle mani del ventiquattrenne Giovanni Mellini, nuovo titolare e volto del futuro dell’artigianato del gelato aretino.

di Alice Grieco

La famiglia Piervenanzi, fondatrice della gelateria, ha gestito l’attività per oltre due decenni con passione e dedizione. Fabrizio Piervenanzi e sua moglie Violetta – a cui è intitolato il locale – hanno trasformato la gelateria in un simbolo della tradizione gastronomica locale. Dopo aver annunciato già da due anni l’intenzione di cedere l’attività, i coniugi Piervenanzi non avevano ancora trovato una figura in grado di portare avanti l’eredità del marchio con il giusto spirito. La possibilità concreta di una chiusura definitiva non era più remota.

È a questo punto che interviene Giovanni Mellini, giovane imprenditore aretino che, forte di esperienze lavorative diversificate e di una naturale inclinazione imprenditoriale – ereditata anche dalla famiglia, con il padre orafo – decide di intraprendere questa sfida. “Voglio inseguire i miei sogni, non quelli degli altri”, afferma con convinzione Mellini, che ora si sta formando sotto la guida esperta di Violetta, da lui affettuosamente definita la “maestra”. Il giovane titolare non nasconde la propria passione per il gelato artigianale, confessando di esserne da sempre un grande estimatore.

Il passaggio di testimone non è solo un fatto economico, ma assume un significato simbolico profondo: è la trasmissione di un sapere artigianale e di una relazione con il territorio che va ben oltre l’attività commerciale. “Sono contento – dichiara Fabrizio Piervenanzi – perché la storia della Gelateria Violetta continua. A differenza di tanti locali costretti a chiudere, il nostro gelato continuerà a deliziare i palati dei clienti”.

In un post affidato ai social, Fabrizio e Violetta salutano Arezzo con parole cariche di gratitudine e affetto: “Abbiamo affidato la nostra ex ‘creatura’ a un giovane volenteroso. È Giovanni che, dal 1° marzo scorso, ha preso il timone di questa amata imbarcazione. Gli auguriamo di cuore che possa trovare, in questa avventura, le stesse soddisfazioni che abbiamo avuto noi”. Il messaggio si conclude con un ringraziamento esteso a fornitori, collaboratori e all’intera città, per il supporto e il riconoscimento ricevuti in oltre vent’anni di attività.

Ora, per i fondatori è giunto il momento del meritato riposo. Ma la Gelateria Violetta continuerà il suo percorso grazie all’entusiasmo e all’intraprendenza di Giovanni, custode di una tradizione dolce che guarda al futuro.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 13, 2025
Close