Coinvolte la Casa di Riposo “Fossombroni” e la “Casa Famiglia” di Foiano della Chiana
AREZZO – VALDICHIANA – La FAP Acli di Arezzo ha organizzato una celebrazione natalizia in compagnia degli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) locali. L’iniziativa si è concretizzata nel tradizionale pranzo degli auguri, organizzato dal sindacato aclista degli anziani e dei pensionati, che ha visto la partecipazione dei residenti della Casa di Riposo “Fossombroni” e della “Casa Famiglia” di Foiano della Chiana. Questo evento, ospitato presso il camping Le Ginestre di Ruscello, ha avuto l’obiettivo di favorire la convivialità, l’incontro e la socializzazione in un’atmosfera di gioiosa spensieratezza.
di Alice Grieco
L’iniziativa è stata concepita non solo come occasione di festa, ma anche come gesto di riconoscenza da parte della FAP Acli verso le due strutture per il loro prezioso lavoro di assistenza e accoglienza rivolto alle persone più vulnerabili. Un impegno che risponde ai bisogni della comunità locale, offrendo supporto essenziale alle famiglie e valorizzando la centralità della solidarietà nel tessuto sociale del territorio.
Tra canti popolari e degustazioni di specialità gastronomiche locali, il pranzo ha accolto circa trenta partecipanti, tra cui alcuni dirigenti nazionali e provinciali delle Acli. Questo appuntamento ha rappresentato una rinnovata testimonianza dell’impegno della FAP Acli nel sostenere gli anziani e i pensionati come parte attiva della società. L’obiettivo è quello di sottolineare il loro ruolo non solo come destinatari di servizi e assistenza, ma anche come custodi di valori fondamentali per la comunità.
“Le festività natalizie – ha dichiarato Paolo Formelli, Vicesegretario Nazionale Vicario della FAP Acli – sono un momento privilegiato per promuovere condivisione e aggregazione. Abbiamo voluto celebrare questa occasione insieme agli ospiti di due RSA che rappresentano un modello di eccellenza nell’assistenza socio-sanitaria. La nostra volontà è di rendere questo pranzo un appuntamento annuale, coinvolgendo un numero crescente di strutture. Gli ospiti di queste case di riposo sono un patrimonio inestimabile, da tutelare e valorizzare attraverso iniziative che li facciano sentire parte integrante della comunità”.
Con questa iniziativa, la FAP Acli rinnova il proprio impegno verso un welfare inclusivo e orientato alla promozione del benessere e della dignità degli anziani, contribuendo a rafforzare il legame tra le istituzioni e il territorio.
Tag: acli, arezzo, natale, valdichiana Last modified: Dicembre 24, 2024