Scritto da 6:17 am Arezzo, Attualità, Cronaca, Top News

Madre e figlio morti durante il parto: Arezzo ricorda Ingrid e Andrea a 22 anni dalla tragedia

Oggi, 13 gennaio, Arezzo commemora Ingrid Guadagni e suo figlio Andrea, scomparsi tragicamente 22 anni fa. La cerimonia avrà luogo alle ore 18 nella chiesa di Sant’Egidio lavoratore. L’anniversario rinnova il ricordo di una vicenda drammatica che scosse l’intera comunità e lasciò una famiglia a combattere per la verità e la giustizia.

di Alice Grieco

La tragedia del 13 gennaio 2003

Era il 13 gennaio 2003 quando Ingrid, 33 anni, e il piccolo Andrea persero la vita all’ospedale San Donato di Arezzo. Il neonato nacque morto per ipossia, mentre la madre morì poche ore dopo per coagulopatia, una grave complicazione emorragica. Il dramma ha avuto origine da un parto travagliato che, secondo le accuse della famiglia, avrebbe potuto essere evitato con un taglio cesareo.

Gli annunci funebri comparsi in città denunciano apertamente quanto accaduto, sottolineando le presunte responsabilità: “Ingrid e Andrea deceduti il 13 gennaio 2003 all’ospedale San Donato di Arezzo a causa del mancato taglio cesareo. Un cesareo risparmiato, due vite spezzate. Per tutte le vittime di mala sanità”.

La battaglia legale della famiglia Guadagni

Dopo l’accaduto, fu aperta un’inchiesta seguita dal sostituto procuratore Giuseppe Ledda. I due medici presenti furono processati, ma assolti dall’accusa di aborto colposo. Un verdetto che Frido Guadagni, padre di Ingrid e nonno del piccolo Andrea, non ha mai accettato.

Nel 2013, Guadagni pubblicò un libro-denuncia intitolato “La prova di un misfatto, denuncia e documentazione”, raccogliendo nove anni di battaglie legali. “La verità è stata offuscata fin dall’inizio”, dichiarò, presentando il volume alla città come strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle presunte mancanze del sistema sanitario.

L’eredità di Frido Guadagni

Frido Guadagni, figura nota anche per il suo ruolo come segretario provinciale della CISL dal 1980 al 1993, si è spento il 17 novembre 2024 a 88 anni. La sua tenacia nel cercare giustizia per Ingrid e Andrea è stata una costante fino all’ultimo.

Commemorazioni del 13 gennaio

La cerimonia in ricordo di Ingrid e Andrea sarà un momento di riflessione per tutta la comunità di Arezzo, che non dimentica questa tragedia. La famiglia e gli amici si riuniranno per onorare la memoria di due vite spezzate e per continuare a dare voce a una richiesta di giustizia che resta viva a distanza di 22 anni.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Gennaio 13, 2025
Close