Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha scelto Marco Torre come nuovo direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est. “Un professionista toscano di grande competenza, professionalità e qualità manageriale”, ha dichiarato Giani, ponendo fine al lungo “toto nomine” che animava il settore sanitario dalla partenza di Antonio D’Urso a fine anno.
Con questa nomina, la sanità di Arezzo, Siena e Grosseto trova una nuova guida: Marco Torre, classe 1976, è attualmente direttore generale della Fondazione Monasterio, un centro di eccellenza nazionale per la cardiologia che gestisce l’ospedale del cuore di Massa e il San Cataldo – Cnr di Pisa.
di Alice Grieco
Una scelta strategica per affrontare le sfide della sanità
Giani punta su una nuova generazione di dirigenti per modernizzare la sanità toscana, come già avvenuto con le nomine a Careggi, Asl Centro e Ispro. “Torre è un professionista di valore che ha maturato un’esperienza significativa alla Fondazione Monasterio, dimostrando capacità e visione”, sottolinea il Presidente.
La nomina, attesa dopo l’iter di consultazione con l’assemblea dei sindaci e la commissione consiliare, sarà operativa probabilmente a febbraio. Torre erediterà un’azienda sanitaria con risorse importanti, progetti di eccellenza, ma anche criticità su strutture, territori e organici.
Un profilo di eccellenza
Nato a Massa, Torre si è laureato in Economia all’Università di Pisa e ha conseguito due master in management sanitario presso l’Università Bocconi e la Scuola Superiore Sant’Anna. Ha sviluppato una carriera multidisciplinare, lavorando a stretto contatto con clinica e tecnologia, con una spiccata attitudine all’innovazione e al coinvolgimento motivazionale del personale.
“È la persona giusta per guidare la sanità di questa macroarea”, ha ribadito Giani, sottolineando che Torre sarà incaricato di delineare linee strategiche mirate per migliorare la salute pubblica ad Arezzo, Siena e Grosseto.
Un futuro di innovazione e qualità per l’Asl Toscana Sud Est
Marco Torre succederà alla facente funzioni Antonella Valeri, portando con sé una visione orientata al cambiamento e all’innovazione, con progetti pensati per rispondere alle esigenze dei pazienti. La sua nomina conferma l’impegno della Regione Toscana verso una sanità moderna, capace di affrontare con competenza le sfide future.
Tag: asl, fondazione monasterio, regione toscana, sanità arezzo Last modified: Gennaio 12, 2025