La Legge di Bilancio 2025 introduce una serie di misure significative a supporto delle famiglie italiane, un segmento che comprende circa 1,6 milioni di nuclei in Toscana e oltre 386mila in Umbria. Di seguito, una panoramica delle principali novità.
di Alice Grieco
Carta acquisti: cos’è e chi ne ha diritto
Il rifinanziamento della carta “Dedicata a te” permette l’acquisto di beni alimentari di prima necessità per le famiglie con un reddito ISEE fino a 15.000 euro. L’importo della carta sarà definito da un decreto ministeriale. Inoltre, è stata aumentata in modo permanente la dotazione del Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti.
Bonus Bebè
Per sostenere la natalità, è previsto un contributo di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato a partire da gennaio 2025. Per accedere al beneficio, il reddito ISEE familiare non deve superare i 40.000 euro annui.
Congedo parentale
Il congedo parentale indennizzato è stato ampliato, con un’indennità pari all’80% della retribuzione per tre mesi complessivi da utilizzare entro il sesto anno di vita del figlio.
Bonus asili nido
Per i bambini nati dal 2024 in nuclei familiari con redditi ISEE inferiori a 40.000 euro, il bonus per le spese di frequenza degli asili nido sarà aumentato a 3.600 euro. Il beneficio è riconosciuto indipendentemente dalla presenza di altri figli. Viene confermata inoltre l’esclusione delle somme percepite con l’assegno unico universale dal calcolo del reddito ISEE.
Esonero contributivo per mamme lavoratrici
Il bonus per le mamme lavoratrici è stato esteso alle lavoratrici a tempo determinato e autonome con reddito d’impresa, purché non optino per il regime forfettario. Lo sgravio contributivo spetta:
- Dal 2025: Alle madri con due o più figli fino al decimo anno di età del figlio più piccolo.
- Dal 2027: Alle madri con tre o più figli fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più giovane.
L’agevolazione è riconosciuta per redditi imponibili fino a 40.000 euro annui.
Aumento delle detrazioni per scuole paritarie
Il limite massimo delle detrazioni fiscali per le spese scolastiche nelle scuole paritarie è stato incrementato a 1.000 euro.
Fondo dote famiglia
Un nuovo fondo denominato “Fondo dote famiglia”, con una dotazione di 30 milioni di euro per il 2025, è stato istituito per sostenere attività sportive e ricreative extrascolastiche. È destinato a giovani di età compresa tra i 6 e i 14 anni appartenenti a nuclei familiari con redditi ISEE fino a 15.000 euro.
Fondo di garanzia per mutui prima casa
La misura che garantisce l’accesso ai mutui per l’acquisto della prima casa, avvalendosi della garanzia statale, è stata prorogata per il triennio 2025-2027. Ne possono beneficiare giovani coppie, famiglie numerose e giovani sotto i 36 anni.
Tag: 2025, bonus, dettagli, legge bilancio, nuclei toscana Last modified: Gennaio 6, 2025