Arezzo (venerdì 21 marzo 2025) — Nel corso della recente assemblea della Conferenza Episcopale Toscana (CET), i vescovi della regione hanno eletto Monsignor Stefano Manetti, attuale vescovo di Fiesole, come nuovo Segretario della CET. La nomina è avvenuta a seguito dell’accettazione delle dimissioni di Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e Pescia, che ha ricoperto l’incarico per 18 anni. A lui è stata espressa profonda gratitudine per il servizio prestato in questo lungo periodo di ministero.
di Alice Grieco
Durante la medesima sessione, è stato inoltre approvato il nuovo statuto del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco, redatto in conformità con le direttive precedentemente fornite dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Nell’ambito della riorganizzazione delle competenze ecclesiastiche in Toscana, Monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, è stato designato moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco e referente per le cause di nullità matrimoniale presso i tribunali ecclesiastici della regione.
Parallelamente, accogliendo la richiesta dei cappellani carcerari toscani di avere un vescovo come referente regionale per la pastorale carceraria, la CET ha assegnato tale ruolo a Monsignor Mario Vaccari, vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, già delegato CET per il servizio alla carità.
Queste nomine si inseriscono in un più ampio percorso di consolidamento e aggiornamento delle strutture ecclesiastiche toscane, volto a garantire un servizio sempre più efficace alle comunità diocesane e ai fedeli.
Tag: CET, conferenza episcopale toscana, nuovo segretario, stefano manetti Last modified: Marzo 21, 2025