Scritto da 5:10 am Arezzo, Attualità, Top News

Nanni Moretti ricoverato d’urgenza per un infarto: condizioni serie

Arezzo (giovedì 3 aprile 2025) — Il celebre regista e attore italiano Nanni Moretti, 71 anni, è stato colpito da un nuovo infarto ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma. Si tratta del secondo episodio cardiaco per il cineasta, che aveva già subito un attacco il 1° ottobre scorso, alla vigilia della presentazione del suo film Vittoria a Napoli.

di Alice Grieco

Moretti ha accusato il malore nel pomeriggio del 2 aprile ed è stato immediatamente trasferito in ospedale, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico salvavita. Attualmente si trova ricoverato presso il reparto di terapia intensiva cardiologica, con condizioni definite serie e prognosi riservata.

Fino a pochi giorni fa, nulla lasciava presagire il peggioramento delle sue condizioni di salute. Lo scorso lunedì, Moretti aveva presentato il film Gioventù romantica del regista cinese Jia Zhangke presso il suo cinema Nuovo Sacher a Trastevere, partecipando a un dibattito con lo stesso Zhangke e Paola Cortellesi. Inoltre, era atteso al festival Rendez-vous del cinema francese, dove avrebbe dovuto presenziare insieme all’attrice Ludivine Sagnier.

Nato a Brunico il 19 agosto 1953Nanni Moretti è considerato uno dei registi più influenti del cinema italiano. Ha esordito nel 1976 con il film Io sono un autarchico, affermandosi poi con opere di grande rilievo come Sogni d’oroLa messa è finitaPalombella rossa e La stanza del figlio, con cui ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2001.

Già colpito da un infarto nell’ottobre scorso, Moretti aveva rassicurato i fan con un videomessaggio in cui dichiarava: “Mi dispiace non essere lì con voi, ma sto bene. Starò meglio, tornerò presto.” In passato, ha anche affrontato una battaglia contro il linfoma di Hodgkin, esperienza che ha raccontato nel suo film autobiografico Caro diario.

L’industria cinematografica e il pubblico restano ora in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni di salute.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 3, 2025
Close