San Giovanni Valdarno rinnova ufficialmente la propria candidatura per ospitare le iniziative del progetto culturale “Uffizi Diffusi”, promosso dalle prestigiose Gallerie degli Uffizi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Questo programma ha rappresentato una svolta significativa nella valorizzazione del patrimonio artistico locale e nella promozione del turismo culturale in Toscana.
Dal suo avvio, “Uffizi Diffusi” ha registrato un impatto rilevante sul territorio, attirando oltre 150.000 visitatori e aumentando del 30% le presenze nei musei locali. Degno di nota è il fatto che il 72% dei visitatori ha scoperto per la prima volta questi musei proprio grazie a questa iniziativa. Inoltre, tra i turisti che hanno scelto di soggiornare in zona, il 30% ha indicato le mostre del progetto come principale motivo del viaggio.
di Alice Grieco
Mostre di rilievo e opere in deposito
San Giovanni Valdarno ha già ospitato con successo due mostre di grande rilevanza culturale e artistica:
- “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”
- “Giovanni da San Giovanni. Pittore senza regola alla corte medicea”
Questi eventi, allestiti presso il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, hanno riscosso un ampio consenso, contribuendo a rafforzare l’identità culturale della città. Inoltre, grazie a un accordo sottoscritto nel dicembre 2023 con le Gallerie degli Uffizi, il Museo delle Terre Nuove ospita attualmente otto tondi di Giovanni Mannozzi in deposito temporaneo, arricchendo ulteriormente il percorso espositivo locale.
Una nuova candidatura per il 2025
Con il recente rinnovo del programma espositivo “Uffizi Diffusi – Terre degli Uffizi”, il Comune di San Giovanni Valdarno ha deciso di ricandidarsi per ospitare nuove mostre nel 2025. L’obiettivo è consolidare la collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e con la Fondazione CR Firenze, puntando a sviluppare ulteriori proposte espositive in grado di attrarre nuovi visitatori e di promuovere il legame tra cultura, territorio e comunità.
Dichiarazioni istituzionali
“La nostra candidatura riflette la volontà di proseguire il percorso di crescita culturale intrapreso in questi anni – ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno. – Inoltre, stiamo già lavorando, insieme alla Regione Toscana, alle celebrazioni per il 600° anniversario della morte di Masaccio, previsto per il 2028. Il progetto ‘Terre degli Uffizi’ ci permetterà di mantenere vivi i nostri musei cittadini, rafforzando la nostra identità culturale e favorendo un dialogo tra passato e presente.”
Una visione per il futuro
Simone Verde, direttore delle Gallerie degli Uffizi, ha sottolineato come il progetto “Uffizi Diffusi” miri a creare veri e propri poli territoriali della cultura, sviluppando competenze di lunga durata e di rilevanza nazionale grazie al partenariato con la Fondazione CR Firenze.
Le proposte espositive saranno valutate da una commissione di esperti. L’auspicio è che San Giovanni Valdarno possa essere riconfermata tra le sedi protagoniste del progetto, contribuendo così al consolidamento del ruolo della città nella promozione dell’arte e della cultura in Valdarno e nella provincia di Arezzo.
Con la sua candidatura, San Giovanni Valdarno intende rafforzare la propria posizione come centro culturale di rilievo, continuando a offrire opportunità uniche per scoprire e valorizzare il ricco patrimonio artistico del territorio.
Tag: mannozzi, masaccio, opportunità, santa maria delle grazie, successo, uffizi diffusi Last modified: Gennaio 2, 2025