Scritto da 6:44 am Arezzo, Attualità, Top News

Scoperto un archivio murato nella scuola ITIS di Bibbiena: un tesoro storico da decifrare

Bibbiena (venerdì 31 gennaio 2025) Durante i lavori di ristrutturazione dell’ITIS di Bibbiena, istituto fondato nel 1910, è emerso un archivio murato, rimasto nascosto per decenni. Al suo interno, un vero e proprio tesoro di documenti: fogli, testimonianze, quaderni e registri scolastici, alcuni deteriorati dal tempo o dai topi, altri sorprendentemente intatti. Una scoperta affascinante che solleva interrogativi: perché l’archivio era stato murato? Quali segreti custodiva?

di Alice Grieco

A cercare risposte sono oggi alcuni docenti dell’istituto, tra cui il dirigente scolastico Maurizio Librizzi e la professoressa di informatica Roberta Broccolucci. Quest’ultima racconta come il ritrovamento sia avvenuto a metà dicembre, quando, abbattendo un muro vicino ai bagni della scuola, gli operai si sono imbattuti in questo archivio sigillato. Il materiale è stato poi trasferito al Corsalone, dove sarà catalogato e studiato.

Dai primi esami, gli insegnanti ipotizzano che i documenti possano risalire al periodo della Seconda guerra mondiale. Una supposizione basata su un dato significativo: gli archivi ufficiali conservati al Corsalone partono dal 1950, mentre di epoche precedenti esiste pochissimo materiale. Tra gli oggetti emersi, spiccano i libretti delle giustificazioni dell’anno scolastico 1923-1924 e persino fili di luce natalizi, testimonianze di un passato che attende di essere ricostruito.

Uno dei documenti più interessanti è un quaderno intitolato “Raccolta cronaca e notizie inerenti l’istituto”, che potrebbe contenere informazioni preziose sulla vita scolastica dell’epoca. “Non è solo la scrittura ad affascinarci, ma il contenuto stesso di questi documenti”, afferma la professoressa Broccolucci.

Ora inizia un paziente lavoro di analisi e ricomposizione di questa memoria storica, per riportare alla luce le vite, i sogni e le esperienze degli studenti di un tempo. Dopo decenni di silenzio dietro un muro, questi frammenti di storia sono pronti a rivedere la luce e a essere finalmente raccontati.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Gennaio 31, 2025
Close