Scritto da 3:29 pm Arezzo, Attualità

Secondo caso di scabbia alla scuola dell’infanzia comunale: avviata la disinfestazione

AREZZO, (venerdì 18 ottobre 2024) – Alla scuola dell’infanzia comunale Peter Pan di San Leo, una frazione di Arezzo, si è verificato un secondo caso di scabbia, una malattia contagiosa causata da un acaro parassita che si annida sotto la pelle. L’episodio ha destato preoccupazione tra le famiglie degli alunni, che sono state prontamente informate dalle autorità scolastiche.

La Asl Toscana sud est, insieme alla scuola, ha già avviato tutte le misure necessarie per contenere il contagio e garantire la sicurezza degli ambienti scolastici. In particolare, sono state attivate le procedure di disinfestazione degli spazi, un’operazione che richiede tempo e attenzione per eliminare ogni possibile traccia dell’acaro responsabile della scabbia.

Le attività di sanificazione si protrarranno per tutto il weekend, coinvolgendo aule, corridoi, bagni e ogni area della scuola frequentata dai bambini. Questo intervento è fondamentale non solo per evitare nuovi contagi, ma anche per rassicurare i genitori preoccupati per la salute dei loro figli.

Inoltre, il personale sanitario della Asl rimane a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti alle famiglie, offrendo consigli su come prevenire la diffusione del parassita e monitorare eventuali sintomi nei bambini. Si raccomanda, infatti, di prestare attenzione a segnali come prurito intenso, specialmente durante la notte, e piccole eruzioni cutanee, sintomi tipici della scabbia.

L’intervento tempestivo delle autorità sanitarie e scolastiche dimostra l’importanza di una gestione rapida ed efficace dei casi di malattie contagiose in contesti comunitari, come le scuole.

-La Redazione

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 18, 2024
Close