Scritto da 5:54 pm Arezzo, Spettacolo, Top News

Suor Gabriella Thevenin: uno spettacolo in suo onore

Mercoledì 20 novembre 2024, il Teatro Pietro Aretino di Arezzo ospiterà uno spettacolo per celebrar…
Condividi la notizia:
Gabriella Thevenin: uno spettacolo per celebrare il suo contributo per la città di Arezzo

AREZZO (lunedì 18 novembre 2024) – Mercoledì 20 novembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Teatro Pietro Aretino di Arezzo, alle ore 20.30, ospiterà uno spettacolo per celebrare suor Gabriella Thevenin, una figura straordinaria che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della città. 

di Chiara Modesti

Lo spettacolo, diretto da Silvano Alpini, rientra nel progetto “Donne fra fiabe e diritti”, volto a riscoprire e valorizzare il contributo di donne straordinarie, ma spesso poco conosciute. Tra queste, suor Gabriella Thevenin occupa un posto di rilievo.

Nata nella cittadina francese di Argent-sur-Sauldre il 19 maggio 1823 in una famiglia agiata, Gabriella scoprì presto la sua vocazione religiosa, entrando in seminario e diventando suora. La sua missione la portò in Italia, dove nel 1860 giunse ad Arezzo. Qui avviò numerosi progetti educativi e sociali: fondò il primo asilo cittadino, una scuola elementare, e una scuola di tessitura per ragazze orfane e indigenti, offrendo loro un’opportunità per costruirsi un futuro autonomo. A coronamento della sua opera, aprì un orfanotrofio femminile, al quale destinò tutti i suoi beni prima di morire nel 1889.

Quest’anno, ad Arezzo, le è stata dedicata una piazza, e ora lo spettacolo vuole rendere omaggio alla sua vita e all’impatto positivo che ha avuto sulla comunità. L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire e ricordare questa figura che ha incarnato valori di altruismo, solidarietà e impegno sociale.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Novembre 18, 2024
Close