Scritto da 8:44 am Casentino, Cronaca

Talla: scatta l’ordinanza per evitare l’avvicinamento dei lupi ai nuclei abitati

Ieri, 22 febbraio, il sindaco di Talla Eleonora Ducci, ha deciso di emanare un’ordinanza in seguito a ripetute segnalazioni della presenza di lupi nei pressi della frazione di Faltona.

Di Virginia Farnetani

Il motivo che sembra aver spinto i lupi verso il nucleo abitato sembra essere la fame, come spiega in una nota la Guardia Forestale di Subbiano infatti, sembra essere stato proprio il cibo lasciato all’esterno di alcune case per nutrire i gatti ad aver richiamato la loro attenzione.

Si presume che gli esemplari siano due: uno più vecchio e l’altro più giovane e vigoroso. La forestale afferma anche che non è detto si tratti di lupi, poiché è difficile che si avvicinino ai centri abitati distaccandosi dal gruppo ed ha avanzato l’idea di ibridi cane-lupo o cani inselvatichiti.

Tuttavia, al fine di scoraggiare ulteriori avvicinamenti di questo tipo il Comune di Talla ha emanato un’ordinanza nella quale si invitano i cittadini a evitare di lasciare cibo fuori dalle abitazioni, evitare di lasciare gli animali domestici legati alla catena, fare attenzione a come si gettano i rifiuti (quelli organici in particolare) e, ovviamente, ad evitare in ogni modo i contatti tra uomo e lupo.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 28, 2024
Close